Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

NO a Windows preinstallato!



adv

[ Omega Drivers 3.8.360 ] [ Google & Intel per l'ambiente ]
Pubblicato da Sbavi il 14/06/2007 alle 00:00



Renzo Davoli, 43enne docente informatico presso l'Università di Bologna ha da poco lanciato una petizione online con l'obiettivo di liberalizzare il software per Personal Computer, secondo questi 3 principali punti cardine:

  • Nella vendita di personal computer il prezzo dell'hardware deve essere riportato con voce distinta rispetto al prezzo della licenza d'uso del software eventualmente in dotazione.

  • E' consentito all'utente di rinunciare all'acquisto della licenza per il software e pagare solamente il prezzo dell'hardware.

  • Il prezzo indicato per la licenza d'uso del software deve essere realistico.


  • E' possibile consultare a questo indirizzo il testo integrale della proposta rivolta al Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, già sottoscritta da oltre 4500 utenti liberi ed ovviamente sostenuta da moltissime associazioni e testate pro-OpenSource.

    Sarà finalmente la volta buona per ritrovarsi sugli scaffali dei negozi personal computer lisci privi di sistema operativo? E' facile, ad esempio, trovare nelle grandi catene dei notebook in promo con Windows Vista preinstallato con costi che oscillano tra le 500/600 Euro: pertanto, lecito chiedersi se la petizione sortirà l'effetto voluto, come reagiranno i produttori di hardware. Potremo acquistare un notebook nuovo anche a meno di 400 Euro?

  • PETIZIONE



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    Davide71
    Queste petizioni (anche se giuste) lasciano il tempo che trovano, e poi ci sono un mucchio di idioti che non si firmano col nome e cognome, ma utilizzano pseudonimi, come prendere sul serio una petizione on-line?! Poi ci si puo' mettere pure il commento, mah!!

    byezzz
    gsmet
    Per quanto sia giusto che hardware e software vengano venduti separatamente, la cosa farebbe bene ad un ristrettissimo numero di utilizzatori. Questa petizione è più controproducente di quanto benefica intende essere.

    Per la cronaca: è già complicato ottenere supporto sotto Windows, figuriamoci ottenerlo per un generico sistema operativo X installato dall'utente.

    Immagino che questo "docente universitario" fornirà lui il supporto giusto?

    Poi a certe persone, leggasi MINORANZA nell'ordine di 1:1000, potrebbe fare comodo acquistare hardware sprovvisto di OS.

    Poi penso che il docente abbia fatto i suoi conti: senza OS puoi installare un sistema Un*x e cmq chi non vuole installarlo può sempre prendersi una copia piratata di Windows... in entrambi i casi il docente raggiunge il suo VERO scopo, che non centra assolutamente nulla con l'opera umanitaria di far risparmiare soldi alle famiglie (che poi è un risparmio apparente per ovvi motivi largamente documentati).
    harman
    E quale sarebbe il VERO scopo del docente?
    Leggi gli altri 194 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Omega Drivers 3.8.360 ] [ Google & Intel per l'ambiente ]