Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Vista meglio di Linux e Mac OS X?



adv

[ ATi Catalyst 7.6 ] [ I siti web "indispensabili" ]
Pubblicato da Robbi il 27/06/2007 alle 00:00

Da sempre i sostenitori di Linux e Mac OS X hanno fatto delle vulnerabilità di Windows la loro arma principale, stando almeno al numero di bug riscontrati.

Oggi però i tempi sono cambiati e di sicuro l'attenzione posta nei confronti della sicurezza è notevolmente cresciuta. Il risultato? Una netta ripresa di Windows nei confronti degli altri due sistemi operativi più famosi.

Ma c'è chi si spinge oltre. Se infatti ci atteniamo a quanto comunicato dai report Microsoft, Windows Vista, nei suoi primi sei mesi di vita, ha lasciato scoperte solamente dodici vulnerabilità. Questo numero sarebbe un grande successo perché sensibilmente minore di quello dei sistemi operativi considerati sinora i più robusti.

Il confronto è stato fatto anche con Red Hat Enterprise Linux 4 Workstation, che ha riscontrato 129 vulnerabilità di cui una cinquantina considerate di livello grave.

Chiaramente le critiche non sono mancate ed i più scettici non hanno rilevato termini di miglioramenti rispetto al passato. Secondo alcuni già il solo conteggio dei bug di sistema non può essere paragonabile fra i vari sistemi operativi, viste le realtà completamente differenti di sviluppo e correzione dei bug. E’ noto infatti che Microsoft cerchi il più possibile di proteggere il proprio codice e che il dettaglio degli aggiornamenti e del service pack arriva fino ad un certo punto. Qualcuno fa anche notare che i vari sistemi operativi offrono differenti soluzioni e software inclusi nel pacchetto di base, per cui non è possibile confrontare le vulnerabilità a livello di numero globale.

Aspettiamo quindi la fine dell’anno per avere un quadro più completo del livello di security offerto da Vista e per confermare o smentire queste dichiarazioni. Di oggettivo c'è che Windows Vista è la bandiera di un trend migliorativo, che vede i prodotti Microsoft acquisire consensi sempre maggiori, anche in ambito sicurezza.


  • Altre Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    BrQt
    C'è da dire indubbiamente che se Windows (qualunque versione essa sia) si è creato così tanta infamia attorno a se, lo deve sicuramente alla sua sicurezza, fattore che il mondo *Unix, quindi sia dalle varie distribuzioni Linux che l'SO di Cupertino, non ha mai trascurato.
    Basti pensare che non appena installato windows XP PRO Sp2 gli aggiornamenti richiesti equivalevano a n.92 per un totale di quasi 300 mb ... compressi ... cioè il sistema operativo nuovo ???? Oo''

    Installi il mac os x 10.4.8 e hai questi aggiornamenti: Airport Extreme, ITUnes Java e interfaccia X11...
    più il 10.4.9 se lo vuoi fare a tua discrezione o il 10.4.10 che è l'lultima release prima di Leopard, sempre a tua discrezione.
    fatti o no sti aggiornamenti il sistema rimane bello stabile, velocissimo anche su makkine come il G4 700mhz con 512 di RAM e hdd da 40gb.

    tempo di accensione 22 secondi su un ibook da 1,8ghz e spegnimento in 10 secondi netti.

    windows capita che manco si spegne molte volte... sta li a pensare ...

    ma potrei andare avanti per ore a scrivere le differenze sostanziali tra i due...

    windows vista su 10 macchine su cui l'ho testato e provato installando OFFICE 2007 e tutta la suite grafica di Adobe completa più altro minisoftware vario, più si usa più si rallenta ...

    meditate gente, meditate... poi i lameronzoli usano i diversi ambienti per solo gusto grafico ignari di ciò che si nasconde dietro i vari desktop

    ...
    BrQt
    http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=5440 questo è un'altro dei tanti auhuhauha meditate gente meditate
    bricci_mn
    Sono d'accordo con BrQt, anche se devo dire che se il trend effettivamente migliorativo di Microsoft si mantiene su buoni livelli, credo che ci si potrà avvantaggiare dell'aumentata sicurezza, e questo è un bene. Al di là dei gusti personali su Vista o XP o 2000 o 2003... Tanto si sa che gli *nix sono meglio: hanno 35 anni di storia sulle spalle e un approccio client/server che non ha storia sotto Windows ed è assolutamente non paragonabile...
    Quello che non mi spiego è la cattiva abitudine di avere instaurato la giostra dei service pack da centinaia di mega che fanno da tappi alle falle, senza che quasi vengano migliorate effettivamente le funzioni del sistema operativo, fatta eccezione per il caso del SP2 con l'aggiunta del firewall ( firewall?!?!).
    Con altri SO ogni (vero) aggiornamento è una sorpresa e una scoperta!
    Spesso sono upgrade e non update. Coi loro pregi e difetti, ma sempre innovazione e correzione viaggiano di pari passo, IMHO.
    O mi sbaglio e oggi mi sono svegliato in una dimensione parallela?
    Leggi gli altri 156 commenti o partecipa alla discussione »
    [ ATi Catalyst 7.6 ] [ I siti web "indispensabili" ]