Microsoft si appresta a lanciare la campagna pubblicitaria del nuovo sistema operativo Windows Xp la prossima settimana con lo slogan "Sì può", che sostituisce la formula "Preparati a volare", cancellata dopo i dirottamenti aerei suicidi su New York e Washington dell'11 settembre scorso.
E' l'ultima novità di una campagna pubblicitaria della durata di quattro mesi dal costo di 200 milioni di dollari per lanciare il prodotto Windows Xp.
Molte industrie informatice e di pc sperano che Windows Xp dia una boccata d'aria a tutti i settori sotto pressione per il rallentamento dell'economia e la minore fiducia dei consumatori.
Windows Xp raggiungerà i negozi il 25 ottobre ma è già stato preinstallato su nuovi computer in vendita al pubblico.
Dal 15 ottobre partiranno i primi spot televisivi, ha detto Stephanie Ferguson, direttore marketing della compagnia.
Gli spot presenteranno le nuove applicazioni del sistema operativo, come musica digitale, videoconferenze e video editing.
Microsoft ha dovuto lavorare anche alla "colonna sonora" della nuova campagna, curata da McCann Erickson, unità del gigante Interpublic, dopo aver speso milioni di dollari per i diritti di "Start me up", il successo dei Rolling Stones, per lanciare Windows 95.
La Ferguson ha detto che la scelta è ricaduta su "Ray of light" di Madonna ma non ha voluto dire quanto è stato speso.
Agli spot si accompagneranno pubblicità nei giornali, nelle città e nei banner su Internet con 62 eventi in tutto il mondo, destinati a raggiungere circa 100mila persone, e la distribuzione di 11 milioni di compact disc.
A New York, infine, Microsoft terrà una festa il 25 ottobre, dopo che inizialmente, a seguito degli attentati dell'11 settembre, aveva deciso di annullarla. Il party ha ricevuto invece il via libera dallo stesso sindaco di New York Rudolph Giuliani, che ha parlato al telefono con il fondatore e presidente di Microsoft, Bill Gates.
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