Sui nuovi pc è già disponibile da qualche settimana, ma l'evento di lancio mondiale avviene oggi: 25 ottobre. Il nuovo sistema operativo sarà infatti commercializzato in tutto il mondo, e per la prima volta unifica la piattaforma per pc professionale (fino a oggi rappresentata da Windows NT e Windows 2000) e domestica (Windows 95, 98 e ME).
Il vero cambio epocale sta proprio in questo: anche la "Home Edition" di Windows XP è basata sul nucleo (il kernel) di Windows 2000, che dice definitivamente addio al vecchio Dos e garantisce stabilità e sicurezza irraggiungibili dal vecchio Windows 95 e derivati. Un altro aspetto fondamentale sta nella sempre maggiore integrazione con la Rete: il nuovo sistema operativo è infatti concepito anche come interfaccia lato utente della piattaforma .Net, che rappresenta il futuro delle strategie Microsoft sulla distribuzione di software e servizi attraverso Internet.
Anche In Italia ovviamente XP sarà vendto da oggi e secondo Umberto Paolucci, predidente di Microsoft Italia: "Sebbene le vendite dei personal computer abbiano subito un rallentamento in questi mesi, in Italia prevediamo entro il prossimo anno un aumento di vendite di pc del 10% e vendite di 2 milioni e mezzo di copie di Xp entro giugno prossimo, alla chiusura dell'anno fiscale".
Vai a WIndows XP
|