Microsoft Corp. ha annunciato la prossima strategia della sua nuova divisione eHome, ultimo impegno del gigante informatico americano per trasformare il personal computer in un contenitore per l'intrattenimento domestico.
Per circa un decennio Microsoft ha gestito una "Microsoft Home" nel suo campus di Redmond, Washington, per sperimentare nuove tecnologie per famiglie in grado di trasformare i dispositivi tradizionali come televisioni e frigoriferi in sistemi integrati in rete.
La divisione eHome è stata creata a febbraio ed è guidata dal vicepresidente di Microsoft Mike Toutonghi che ha avuto un ruolo chiave nella strategia .NET di Microsoft per l'offerta in abbonamento di servizi Internet.
In occasione di una conferenza stampa nel campus di Microsoft a Silicon Valley, in California, Toutonghi ha detto che la sua divisione sta studiando le tendenze dei consumatori e ritiene che --dopo il recente lancio del sistema operativo Windows Xp-- potrà iniziare a distribuire il sistema sognato dai ricercatori di connettere insieme video-on-demand, "chat" in tempo reale e musica tramite pc e altri dispositivi.
Toutonghi non ha annunciato la data di lancio del nuovo prodotto ma ha detto che sono al vaglio collaborazioni con produttori di pc, di dispositivi elettronici per famiglie e fornitori di servizi.
A ottobre Microsoft e la sudcoreana Samsung Electronics hanno annunciato un accordo per la realizzazione e commercializzazione congiunta di pc e dispositivi elettronici per famiglie, con un primo lancio il prossimo anno.
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