Nei primi sei mesi del prossimo anno Microsoft aggiungerà il supporto per le tecnologie USB 2.0 e Bluetooth al nuovo sistema operativo Windows Xp. Fin dall'inizio del 2002 dovrebbe già essere disponibile il supporto per le porte USB versione 2.0, in grado di connettere periferiche al Pc alla velocità di 480 megabits per secondo.
In seguito, entro giugno, sarà possibile utilizzare con Xp anche la connessione wireless di Bluetooth. Gli aggiornamenti sono allo studio dei tecnici Microsoft, attualmente impegnati a renderli disponibili tramite Windows Update e a testare la compatibilità con il maggior numero possibile di configurazione.
Finora in realtà le macchine dotate delle porte USB 2.0 sono pochissime, ma già a partire dal prossimo mese il supporto per la nuova tecnologia sarà previsto nella maggior parte delle motherboard, senza il bisogno di schede aggiuntive.
Per Bluetooth, che sarebbe dovuto essere la rivelazione del 2001, i problemi di compatibilità sembrano finalmente risolti e, entro il 2005 si calcola che saranno 780 milioni le periferiche compatibili con la tecnologia wireless, in grado di connettere cellulari, notebook, PDA e ogni genere di apparecchio in un raggio di circa cinque metri.
|