In occasione del CES 2002 di Las Vegas, Bill Gates ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le novità future di Microsoft. Tra queste spicca Mira, un nuovo sistema per il controllo dei vari strumenti presenti nella propria abitazione.
Mira altro non è che una versione ridotta del Tablet PC, presentato anch'esso poco tempo fa da Microsoft. Basato su Pocket PC, Mira permetterà di comandare a distanza il PC, il televisore, il lettore DVD, la console X-Box, con la quale si potrà giocare a distanza sul display di Mira, e tutti gli elettrodomestici connessi alla rete casalinga eHome di Microsoft.
Mira non potrà in linea di massima essere utilizzato da solo, come gli altri PDA, bensì un complemento alla rete locale domestica, formata dai vari strumenti, un vero e proprio comando remoto del PC. In questo modo non vi sarà bisogno che Mira abbia una potenza di calcolo elevata o una ampia capacità di memoria, visto che tutte le operazioni di questo tipo verranno condotte dal PC e Mira sarà solo lo strumento per ottenerle. L'interazione tra Mira ed i vari apparecchi presenti in casa sarà tanto maggiore quanto questi supporteranno .Net, il nuovo servizio di Microsoft, sul quale si basa tutta la strategia futura della casa di Redmond.
Ancora sconosciuto il prezzo del prodotto singolo, che, comunque, costerà certamente meno dei vari Tablet PC. La data di uscita sul mercato dei primi dispositivi compatibili Mira è la fine del 2002. Gates si è poi soffermato sulla nuova versione di Pocket PC, prevista per l'estate 2002, versione che proprio Mira battezzerà in casa Microsoft, mentre altri produttori come HP e Compaq sono pronti a lanciare dei nuovi PDA basati sul sistema operativo evoluzione di Pocket PC 2002. il nuovo OS conterrà il supporto per Instant Messenger di Microsoft e per Passport, il controverso programma di identificazione on line, linea base della futura strategia di Microsoft.
Vai all'International Consumer Electronic Show
|