Microsoft Corp. ha nominato ieri un nuovo capo per la sicurezza strategica che sostituirà l'attuale dirigente, diretto a Washington, D.C.
Il nuovo numero uno della sicurezza della Microsoft è Scott Charney, un dirigente dell'unità per la prevenzione del crimine in rete della PricewaterhouseCoopers. Charney è stato anche a capo dell'unità del cybercrimine e della proprietà intellettuale presso il dipartimento di giustizia americano dal 1991 al 1999.
Charney, che assumerà l'incarico a partire dal primo di aprile, sostituisce Howard Schmidt, che ha lasciato il proprio posto lunedì scorso, ha detto una portavoce della Microsoft. Schmidt ha lavorato alla Microsoft per 54 mesi, ha aggiunto.
Schmidt lascia per andare a lavorare con Richard Clarke, presidente della "Critical Infrastructure Protection Board" di George W. Bush, ha confermato la portavoce.
Il portavoce della Casa Bianca Ken Lisaius ha rifiutato di confermare o negare le informazioni su Schmidt.
Questi cambi al vertice arrivano proprio due settimane dopo che Microsoft aveva reso pubblico la sua intenzione di fare della sicurezza una priorità nella fabbricazione dei propri prodotti.
La società è stata a lungo criticata per la tendenza a immettere frettolosamente sul mercato programmi ricchi di funzioni, ma poveri di dispositivi di sicurezza, lasciando ampio spazio agli attacchi di hackers e di virus.
|