I ricercatori di Microsoft stanno lavorando a nuovi tipi di password più facili da ricordare ma più difficili da scoprire agli hackers.
Si tratta di immagini-chiave che convertono immagini in sequenze di numeri e sostituiscono così le più tradizionali sequenze di lettere.
Darko Kirovski, esperto di crittografia e ricercatore anti-pirateria in Microsoft, ha presentato un sistema pilota per password negli uffici di Microsoft a Mountain View, in California.
Su uno schermo dove erano riprodotte immagini di diverse bandiere del paese, ha cliccato su una serie di punti con immagini che corrispondevano a precisi pixels, le unità minime di immagine sullo schermo. La serie di pixel è stata così convertita in un numero e immagazzinata nel computer, ha detto Kirovski.
Gli utenti devono solo ricordare dove hanno cliccato sulle immagini e in che ordine. "Non penso che possiate creare una password facilmente memorizzabile lunga 20 caratteri", ha detto Kirovski.
A causa dei limiti di memoria, la gente spesso sceglie parole semplici come password, ma queste vengono facilmente individuate dagli hackers grazie a software scaricabili da Internet che si chiamano "dictionary attacks" e che sistematicamente elaborano combinazioni di parole fino a trovare le password.
|