Nello scorso mese di aprile, Internet Explorer è sceso sotto il 60 per cento del mercato globale, - al 59,95 per cento per la precisione - secondo gli ultimi dati forniti dalla Net Applications. In modo simile, è sceso al 60,65 per cento nello scorso marzo e al 67,77 per cento nel mese di aprile 2009.
I.E. era già sotto la soglia del 70 per cento fin dal lontano gennaio 2009, il che dati alla mano, sta a significare che ci sono voluti meno di 15 mesi per perdere ben 10 punti percentuali.
Nel frattempo, Google Chrome ha proseguito la sua costante ascesa, guadagnando ben il 6,73 per cento del mercato globale in Aprile e prima un 6,13 % in marzo che si rivela una buona crescita, rispetto al 1,79 di incremento dello scorso anno, precisamente nel mese di aprile 2009. Calcolate solamente che Google Chrome è uscito appena nel settembre 2008.
Firefox, si rivela una volta in più la maggiore minaccia per IE, ed ha guadagnato rispettivamente il 24,59 per cento nell'aprile di quest'anno, rispetto al 24,52 per cento di marzo ed al 23,84 per cento di un anno fa.
Ma facciamo un attimo il punto della situazione: IE ha avuto il suo picco intorno al 2002 / 2003 con il 95 per cento del mercato. Intorno al novembre 2007, la sua quota di mercato era del 79,49 per cento, mentre Firefox si situava al 15,54 per cento, nello stesso periodo.
Il lento declino di IE non è una cosa nuova, e neppure il rilascio ed il grande successo ottenuto dal nuovo sistema operativo - Windows 7 - hanno arrestato la caduta del browser di Redmond. Microsoft ha dichiarato che Windows 7 è la versione più veloce mai prodotta per un sistema operativo Windows, con all'attivo ben 100 milioni di copie vendute.
Proprio per questo motivo, si è registrata una crescita generale di IE 8 (specificamente la versione 8) che secondo gli ultimi dati si situa a poco meno del 25 per cento (del globale browser) nel mese di aprile, ma nemmeno ciò è servito ad invertire la tendenza attuale. Riuscirà Microsoft a cogliere per tempo i gusti dei navigatori online ?? staremo a vedere ...
|