Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Microsoft implementa estensioni Firefox



adv

[ Microsoft mette Office gratis sul Web ] [ Google: mappe e ricerche vocali ]
Pubblicato da Billow il 10/06/2010 alle 10:19

.

Nel quadro dell'uscita dei normali aggiornamenti di Windows Update, Martedì scorso Microsoft ha rilasciato tra gli altri un aggiornamento per le barre strumenti dei browser, niente di nuovo sotto il sole direte voi . In questo caso però l'aggiornamento installa anche un add-on per Internet Explorer che è in realtà un'estensione per Mozilla Firefox, il che è alquanto strano, anche perché viene implementato senza uno specifico consenso dell'utente. Come potete vedere nello screenshot qui sopra riguardante l'ultimo Windows Update, niente sta ad indicare che l'aggiornamento sarebbe stato installato per entrambi i browser; oltretutto non è nemmeno molto chiaro quale sia lo scopo dell'estensione in sé.

A rendere più strane le cose, l'aggiornamento è stato contrassegnato come "importante" piuttosto che quale "facoltativo", il che potrebbe star ad indicare che ai più è stato installato in modalità automatica (ovviamente se l'utente ha Aggiornamenti automatici selezionati) o anche manualmente quando l'utente accetta senza troppi scrupoli gli aggiornamenti propostigli.

Alla pagina del supporto tecnico per l' update KB982217, Microsoft descrive in questo modo la necessità di installare questo aggiornamento:

In Internet un browser, è possibile specificare una home page che non è un URL completo. Tuttavia, Windows Live Toolbar, MSN Toolbar o barra Bing potrebbe non classificare la home page correttamente. Pertanto il reporting della home page può essere generato a correttamente per gli utenti che selezionano il Migliorare i nostri servizi Quando si installa queste barre degli strumenti."

La Bing Bar, che ha sostituito sia la Windows Live Toolbar e la barra degli strumenti MSN, è disponibile tanto per Internet Explorer che per Firefox, per cui si presuppone che solamente questi due browser ne siano stati toccati. Eppure, l'articolo KB non fa alcuna menziona riguardo a barre aggiuntive o implementazioni non desiderate.

Dal momento che non siamo riusciti a trovare alcuna documentazione ufficiale sul sito Microsoft, abbiamo verificato la possibilità di rimuovere tale aggiornamento ma questo non può essere disinstallato, e non esiste alcun modo per rimuoverlo senza creare danni al sistema operativo.

Test aggiuntivi hanno stabilito che l'aggiornamento è stato offerto solamente a coloro che hanno già la barra degli strumenti di Microsoft installata, indipendentemente dal fatto che questa sia attivata o disattivata. Non è noto quanti siano gli utenti che abbiano tali applicazione "in lavoro" ma questo genere di barre strumenti sono spesso già installate in bundle con i PC nuovi offerti dalle grandi catene di distribuzione.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Il Castiglio
Credo che Microsoft potrebbe permettersi di pagare qualche traduttore umano, invece di usare quei ridicoli strumenti automatici per tradurre i suoi articoli
Sergio Neddi
Perché ridicoli, dove essere problema, io capito perfettamente che luna quadrata suonare tamburo!
[ Microsoft mette Office gratis sul Web ] [ Google: mappe e ricerche vocali ]