È disponibile da pochi giorni un nuovo aggiornamento delle DirectX 9, la suite di API di Windows che consente di usare al meglio i videogames e i file multimediali. Si tratta di un aggiornamento consigliato per tutte le versioni di Windows (da Windows XP SP3 a Windows 7, comprese le versioni server). L’installazione delle DirectX 9 è consigliata anche sui sistemi in cui sono presenti di default versioni successive delle librerie (ad esempio le DirectX 10 su Windows Vista e le DirectX 11 su Windows 7), in modo da permettere alle applicazioni meno recenti di utilizzarle. Attenzione: Microsoft segnala che, una volta effettuata l’installazione dell’aggiornamento, non è più possibile rimuoverlo dal sistema. È pertanto consigliabile, prima di procedere con l’installazione, effettuare un backup completo del sistema.
La nuova versione delle DirectX 9 è disponibile in due diversi pacchetti: - Web Installer DirectX End-User Runtime: un eseguibile di pochi KB che scarica automaticamente da Internet sul PC soltanto i file necessari all’aggiornamento. Per scaricarlo andiamo su questa pagina Web.
- DirectX End-User Runtimes (June 2010): un pacchetto completo (grande 95,6 MB) che consente di eseguire l’update senza essere connessi alla Rete. È utile nel caso in cui si voglia applicare l’aggiornamento su più PC oppure dopo aver formattato il computer. La pagina di presentazione è in inglese, ma il file di setup è compatibile anche con le edizioni di Windows in lingua italiana. Per scaricarlo andiamo su questa pagina Web.
|