Windows XP, che è probabilmente insieme a Windows 7 il più riuscito tra i sistemi operativi Microsoft, ha compiuto 10 anni.
La versione definitiva fu infatti rilasciata il 25 ottobre 2001, anche se i fatti dell’11 settembre fecero abbassare i toni e l’enfasi con i quali Microsoft avrebbe voluto lanciarlo. Nonostante abbia rappresentato un punto di svolta, unificando la gamma consumer dei sistemi operativi (Windows 95/98/ME) con quella professionale (Windows NT/2000), l’adozione di Windows XP da parte di utenti e aziende non è stata immediata.
Infatti le vendite di Windows XP inizialmente non registrarono gli stessi numeri raggiunti da Windows 98 solo tre anni prima. Il successo probabilmente non arrivò subito perché gli utenti si sentivano abbastanza soddisfatti dalle eccellenti prestazioni di Windows 2000 e il sistema, nella sua prima release, mostrava qualche problema di compatibilità con i driver.
Ma si è trattato di difficoltà solo iniziali: Windows XP, soprattutto dopo il rilascio del Service Pack 2 (l’ultimo Service Pack, il terzo, è stato rilasciato nel 2008) è divenuto il sistema operativo più longevo e utilizzato di casa Microsoft, apprezzato pressoché unanimemente per le sue prestazioni e la sua stabilità.
Ha mantenuto la sua leadership sul mercato dei PC fino ad ora, tenendo tranquillamente testa a Windows Vista nel 2007 e rimanendo in vendita fino alla seconda metà del 2010. Prima o poi, comunque, Windows XP dovrà cedere definitivamente il passo a Windows 7 e successori, dal momento che il supporto esteso del sistema operativo è previsto solo fino ad aprile 2014.
Buon compleanno Windows XP!