Microsoft ha aggiornato SkyDrive, il servizio di cloud storage che offre agli utenti 25 GB di spazio online gratuito per salvare e condividere i propri file. Microsoft ha innanzitutto semplificato il sistema di condivisione dei file. Infatti SkyDrive consente adesso di condividere singoli file all’interno di una cartella e selezionare le impostazioni di condivisione. Questo vuol dire che un qualsiasi file potremo condividerlo rapidamente dall’interfaccia del servizio selezionandolo e cliccando sulla voce Condividi. Fatto ciò, basterà inserire un indirizzo di posta elettronica o un nome presente nell’elenco dei contatti e impostare se i destinatari possono modificare il file. Dalla stessa interfaccia è anche possibile pubblicare il file (ad esempio una foto) sui social network oppure semplicemente ottenere un link pubblico oppure privato (di sola lettura o di visualizzazione e modifica). In SkyDrive è stata anche introdotta la funzionalità drag and drop che consente di effettuare facilmente l’upload su SkyDrive da browser compatibili con File API di HTML5, come Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox e Safari, senza attendere che il caricamento del file sia terminato.
Altri miglioramenti riguardano la gestione dei file (le operazioni di creazione, cancellazione, ecc, sono ora più rapide) e la visualizzazione delle foto, resa più semplice e potenziata attraverso la ricostruzione degli slideshow, divenuti ora più veloci. Grazie al supporto delle API di Internet Explorer 10 e Safari Mobile è possibile anche utilizzare le dita per scorrere e navigare le immagini. SkyDrive supporta adesso anche i file PDF, che possono essere aperti all’interno del browser se si è installato Adobe Acrobat, e le immagini in formato RAW. Altre ottimizzazioni riguardano la velocizzazione dell’intera piattaforma: SkyDrive infatti carica molte delle risorse nel momento stesso in cui si cominciano a digitare le proprie credenziali di accesso e lo stesso login è stato reso il 50% più veloce.
Questo però non è tutto. Secondo quanto dichiara Microsoft, altre novità che riguardano SkyDrive saranno svelate nelle prossime settimane.
Visita
|