Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 8: login con foto e gesture



adv

[ Google: le parole più cercate nel 2011 ] [ Android: rilasciata la versione 4.0.3 ]
Pubblicato da Redazione il 17/12/2011 alle 10:25

 

Il login di Windows 8 potrà essere effettuato anche utilizzando immagini e gesture.

Microsoft ha svelato i particolari di questa nuova funzionalità, il cui scopo è quello di semplificare e velocizzare il più possibile l’accesso al sistema operativo. L’utilizzo di una password, ossia di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, per effettuare il login, secondo quanto rilevato dall’azienda di Redmond, è un’operazione lenta e, sui display touchscreen, anche laboriosa.

Gli sviluppatori si sono quindi attivati per trovare una soluzione che renda più rapido il login in Windows 8 e consenta agli utenti di ricordare facilmente le proprie credenziali d’accesso. Da queste considerazioni è nato un nuovo sistema di accesso costituito da due parti complementari: una foto scelta dall’utente durante l’installazione del sistema operativo e una serie di gesture. In pratica l’utente, per effettuare il login, non fa altro che compiere una serie di operazioni sull’immagine, evidenziando o cerchiando ad esempio alcuni elementi della foto oppure unendo due punti presenti su di essa. Le azioni possibili, ovvero le gesture, quindi sono sostanzialmente tre: punti, linee e circonferenze. Nel caso dei cerchi è importante anche il verso nel quale viene disegnato.

 

 

L’algoritmo che gestisce questa funzionalità suddivide la foto in una griglia in cui ogni elemento è identificato da una coppia di coordinate cartesiane usate per memorizzare le gesture. Durante il login, il sistema va quindi a confrontare le gesture compiute dall’utente con quelle presenti in memoria, tenendo conto naturalmente di un certo margine di errore.

 

 

Il nuovo sistema di login risulta essere particolarmente sicuro rispetto al metodo che si basa sulla password: le combinazioni di gesture sono infatti molto più elevate rispetto a quelle di un combinazione di lettere e numeri o di un PIN solo numerico. Se con una password di 4 caratteri si possono avere 4.218.240 combinazioni, con 4 gesture queste invece diventano 612.157.353.732.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
Pensa che bello presti il notebook al tuo migliore amico e gli dici:
-Per fare il login devi fare un cerchio nella mia faccia ed unirlo ad un'altro cerchio nella tua faccia.

Ahahaha, ridicolo
Arctector
Siamo abbondantemente dentro il ridicolo, ma è un SO per under 12?
A parte che se uno ha una famiglia come quella meglio non metterla in mostra!
voodoonet7
ma si può sapere che michia blaterate razza di retrogradi, ma avete letto l'articolo ? ridicoli siete voi
Leggi gli altri 16 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google: le parole più cercate nel 2011 ] [ Android: rilasciata la versione 4.0.3 ]