Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 8 supporterà tutti i sensori



adv

[ TIM Cup: Chievo-Siena in streaming ] [ Disponibili i driver AMD Catalyst 12.1 ]
Pubblicato da Redazione il 25/01/2012 alle 16:56

 

 

Microsoft continua a svelare nuovi particolari su Windows 8. Questa volta con un nuovo post sul blog “Building Windows 8” l’azienda di Redmond ha annunciato che il sistema operativo sarà pienamente compatibile con una vasta gamma di sensori di cui saranno dotati i dispositivi mobile che adotteranno questa piattaforma.

Grazie ad essi il sistema operativo potrà migliorare l’esperienza d’uso e preservare l’autonomia della batteria. Nel caso dei sensori di luminosità, ad esempio, Windows 8 potrà controllare dinamicamente la luminosità del display in base alle condizioni di luce ambientale, migliorando in questo modo la lettura sui tablet e riducendo il consumo della batteria. Utilizzando invece l’accelerometro 3D il sistema operativo potrà passare dalla visualizzazione orizzontale a quella verticale a seconda di come si orienta il tablet.

 

Per individuare con maggiore precisione l’orientamento del dispositivo, Windows 8 supporterà anche i magnetometri 3D, sensori che misurano l’intensità del campo magnetico su tre assi differenti, e i giroscopi 3D. Da questo nasce l’idea di sensor fusion a 9 assi, ossia di un sistema che consentirà di sfruttare tutti i dati grezzi provenienti dai sensori per elaborare dati complessivi più precisi e fornirli con maggiore reattività alle applicazioni tramite le API.

Perché ciò sia possibile Microsoft dovrà stringere accordi con i principali produttori per stabilire degli standard per la realizzazione dei componenti che verranno integrati nei dispositivi. Per semplificare il lavoro ai produttori, l’azienda sta anche pensando di creare driver univoci che si possano adattare ai singoli componenti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
[ TIM Cup: Chievo-Siena in streaming ] [ Disponibili i driver AMD Catalyst 12.1 ]