Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 8: la nuova gestione del boot



adv

[ Edizioni Master lancia "Occhio alla Spesa Magazine" ] [ Disponibili i driver NVIDIA 301.42 ]
Pubblicato da Redazione il 23/05/2012 alle 12:43

 

Arrivano da Microsoft nuove rivelazioni su Windows 8. Dopo aver fornito dettagli relativi al processo di certificazione delle app Metro l’azienda di Redmond ha pubblicato un nuovo post sul blog ufficiale con il quale illustra le opzioni e la nuova gestione del boot del sistema operativo.

Sui nuovi computer, dice Microsoft, Windows 8 si avvia così velocemente che l’utente non ha il tempo sufficiente per premere tasti come F2 oppure F8, tantomeno per leggere messaggi del tipo “Press F2 for Setup”. Per questo motivo l’azienda ha deciso di preservare la velocità dell’avvio del sistema garantendo al tempo stesso flessibilità nelle operazioni.

Secondo Microsoft un portatile dotato di un disco SSD è in grado di eseguire l’intera fase di boot in meno di 7 secondi, mentre la maggior parte delle decisioni su quanto avverrà in avvio deve essere presa entro i primi 2-3 secondi. Inoltre il tempo utile per riuscire ad entrare nelle opzioni di boot, premendo ad esempio il tasto F8, è inferiore a 200 millisecondi. Si tratta quindi di un intervallo di tempo troppo breve per premere un tasto.

Gli sviluppatori hanno così deciso di risolvere il problema ricorrendo a tre diverse soluzioni che danno vita ad un’esperienza unificata. Per cominciare sono state inserite le opzioni in un singolo menu dotato di tutti gli strumenti di manutenzione per la risoluzione dei problemi, le opzioni dedicate agli sviluppatori per il boot del sistema, i metodi di accesso alla configurazione dell’UEFI/BIOS e una soluzione per avviare da dispositivi alternativi come unità USB.

 

 

In secondo luogo, anche se a questo menu si potrà accedere in diversi modi, in caso di problemi che impediscono il corretto avvio del sistema operativo esso comparirà in modo automatico. L’esecuzione di appositi algoritmi consentirà al sistema operativo di determinare eventuali malfunzionamenti e avviare quindi il computer all’interno delle opzioni di boot in modalità WinRE (Windows Recovery Environment).

 

 

In ultimo, sarà sempre possibile entrare manualmente nel menu delle opzioni boot in tre diversi modi, ovvero dalla scheda Generale/Avanzate del Pannello di controllo, dal menu di spegnimento tenendo premuto il tasto Shift mentre si sta facendo clic su Restart e, infine, dal Prompt dei comandi utilizzando il comando Shutdown.exe /r /o.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sistoiv
Ciao,
magari è stato aggiunto in qualche post successivo legato al tema, ma aggiungerei, per amor di completezza, che per abilitare in avvio F8 e il suo menù si può operare anche da CMD elevato, dando il comando

bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy

Se si vuole tornare al comportamento standard di Windows 8/8.1 (ovvero F8 disattivato al boot cioè il mitico fast startup intrinseco a Windows 8) allora si deve dare

bcdedit /set {default} bootmenupolicy standard

Tutto questo, come ben sappiamo, va a modificare i numerosi parametri che regolano il BCD e quindi l'avvio del sistema.

Corretto?
borgata
Ciao.
Ne abbiamo parlato in diverse occasioni e si, teoricamente è corretto.
Questo era il sistema consigliato in caso di multiboot, perchè evita che venga caricato parte di Windows 8 insieme al boot menu, e necessiti quindi un ulteriore riavvio prima di caricare un altro sistema.
Pare però che dopo alcuni aggiornamenti di Windows 8 la modalità Legacy non funzioni più come dovrebbe.
Hai per caso la possibilità di verificarlo ora con un Windows 8.1 aggiornato?
sistoiv
Appena provato, sistema aggiornato (8.1 + tutti gli update) e il bcdedit /set per riattivare la legacy funziona ancora. Tuttavia, è un win 8 retail + SP per portarlo a 8.1 su notebook con BIOS (un Acer di 3 anni fa).
Però il tuo dubbio mi ha fatto venire in mente che avevo letto qualcosa del genere su qualche sito straniero (non ti incollo i link perché sei abile e arruolato).
In effetti, sembra (ma bisognerebbe verificare di persona cosa che adesso a me non è possibile) che su PC "molto nuovi" con UEFI + WIN 8.1 OEM (non 8 + SP, proprio 8.1 in originale), allora la stringa CMD bcdedit /set che ripristina il legacy non funzioni più. Cosa che mi sembrerebbe allucinante.
Se tu o altri maestri potete fare la prova, meglio, così lo sappiamo in maniera affidabile.
Ciao
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Edizioni Master lancia "Occhio alla Spesa Magazine" ] [ Disponibili i driver NVIDIA 301.42 ]