Dopo aver presentato alla stampa il nuovo tablet Surface nei giorni scorsi, Microsoft lancia anche Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo mobile che sarà disponibile per tutti dal prossimo autunno. Le prime aziende che produrranno smartphone con il nuovo OS mobile saranno Nokia, Samsung, HTC e Huawei, quest'ultimo al suo esordio assoluto con l'azienda di Redmond.
Ecco alcune delle novità principali del nuovo sistema operativo: supporto per processori multi-core, display più grande (con due risoluzioni previste di 1280×768 e 1280×720), archiviazione più flessibile (si possono gestire MicroSD rimovibili per riempire il telefono con contenuti extra e poterli tarsferire facilmente sul PC), condivisione wireless NFC (permette di condividere il materiale tra telefoni su brevi distanze) e Internet Explorer 10 come browser predefinito per offrire un'esperienza di navigazione on-line uguale a quella offerta su PC e tablet.
Oltre a queste caratteristiche Microsoft ha anche annunciato che Windows Phone 8 avrà un core condiviso con Windows 8 (per facilitare lo sviluppo di applicazioni comuni) e altre funzioni per la versione Business del sistema operativo. Buone notizie anche sul versante della compatibilità tra diverse versioni dell'OS: le applicazioni sviluppate per l’attuale piattaforma Windows Phone 7.5 gireranno senza problemi anche su Windows Phone 8.
|