Con un nuovo post sul blog ufficiale dedicato allo sviluppo di Windows 8, Microsoft ha diffuso nuovi dettagli sulle sue caratteristiche, in particolare sulla gestione dell’accelerazione grafica. Il nuovo sistema operativo, fa sapere l’azienda di Redmond, sfrutterà le DirectX 11.1 e, tramite l’utilizzo di queste librerie, supporterà l’accelerazione video della GPU anche per tutti gli elementi grafici delle applicazioni Metro. Questo significa che le schede grafiche verranno usate per effettuare anche il rendering del testo e delle immagini tridimensionali, abbassando così il consumo di energia sui dispositivi portatili come i tablet. L’accelerazione grafica non è più quindi solo destinata a software professionali o ai videogiochi, ma entra anche nell’ambito delle applicazioni comuni. Per migliorare le prestazioni grafiche del sistema operativo Microsoft in fase di sviluppo ha eseguito appositi benchmark per misurare i frame al secondo (e assicurarsi che si ottengano sempre almeno 60 fps), il consumo di RAM e l’utilizzo della CPU. Grazie al lavoro di ottimizzazione operato durante gli ultimi mesi, Windows 8 risulterà più veloce di Windows 7 nel rendering del testo, dell’interfaccia utente e delle app Metro, oltre che delle pagine Web e delle immagini JPEG, GIF e PNG.
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