L’Office Store, disponibile già da ora in versione beta, sarà una specie di portale dove gli sviluppatori potranno pubblicare e vendere applicazioni di terze parti realizzate appositamente per Office 2013. In questo modo Microsoft spera di poter integrare meglio i servizi Web su Office e SharePoint.
Questo store metterà a disposizione, quindi, una serie di applicazioni Web che tutti potranno scaricare velocemente. Se si utilizza un computer diverso dal proprio, sarà sufficiente accedere col proprio account di Office per avere a disposizione tutte le app che si sono già scaricate. Inoltre se si invia un documento creato con un’applicazione specifica, viene allegato un riferimento alla stessa in modo che il ricevente possa a sua volta scaricarla.
Il nuovo Office Store è stato presentato sul blog ufficiale di Microsoft da Vivek Narasimhan. Lo store è stato progettato per tre ragioni fondamentali: integrazione, semplicità e opportunità di sviluppo. Da un lato, quindi, le applicazioni consentiranno di migliorare e rendere più funzionale il lavoro con Office e SharePoint. Dall’altro offrirà nuove opportunità di guadagno per gli sviluppatori. Microsoft tratterrà il 20% del prezzo e saranno supportati i metodi di pagamento più diffusi e tutte le valute.
|