Secondo dati recenti sulle quote di mercato forniti da Netmarketshare, Windows 7 ha superato Windows XP, risultando il sistema operativo più usato al Mondo con una percentuale pari al 42,76. Alcuni operatori di mercato prevedono inoltre che Windows 7 si comporterà come fece a suo tempo Windows XP nei confronti di Windows Vista (in costante discesa con una quota pari al 6,15%), generando cioè negli utenti un attaccamento radicato a questo sistema operativo nonostante sia imminente il lancio di Windows 8. Anche per combattere questa tendenza, Microsoft offre infatti agli utenti di Windows XP, Vista e 7 l'upgrade a Windows 8 Pro a 39,99 dollari.
Microsoft sta facendo inoltre tutto il possibile per far allontanare i suoi utenti da Windows XP. Il 14 aprile 2009, l'azienda di Redmond ritirò persino il supporto Mainstream per XP, e con esso, il supporto per IE6. L'azienda, però, non ha alcuna intenzione di sospendere il supporto esteso per XP almeno fino all'8 aprile del 2014. A quel punto, Windows XP girerà probabilmente su almeno un computer su cinque, a meno che Microsoft non riesca a convincere tutti che Windows 8 rappresenta davvero il futuro.
Come piccola nota a margine, non possiamo fare a meno di evidenziare che, per la prima volta, la percentuale di MAC OSX supera quella di Windows Vista di circa un punto percentuale.
|