Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Sanzioni in vista per Microsoft?



adv

[ Disponibile iOS 6: ecco tutte le novità ] [ Bip Mobile: ecco i dettagli dell'offerta! ]
Pubblicato da Redazione il 20/09/2012 alle 11:22

 

Microsoft è ancora nel mirino della commissione europea. Anche questa volta ci sarebbe una violazione in materia di concorrenza. Nel 2009 l'azienda americana è stata multata per 1.68 milioni di euro da Bruxelles per non aver consentito agli utenti di PC del mercato europeo la libera scelta del browser da usare. A completamento della sanzione, Microsoft ha dovuto installare uno strumento software che sopperisse a tale mancanza. L'accordo raggiunto con la commissione europea è giuridicamente vincolante fino al 2014.

Ma ecco il problema: un aggiornamento del service pack di Windows 7 ha omesso questa funzione, così molti PC apparsi in Europa ultimamente non erano allineati alle richieste della commissione. Microsoft si è affrettata a scusarsi sostenendo la tesi dell'errore tecnico e non una manovra per spingere Internet Explorer a danno della concorrenza. Inoltre, il problema sembra davvero rilevante per l'utenza poco esperta o pigra, in quanto è semplice installare browser alternativi, con o senza la maschera di dialogo voluta dalla commissione.

Steve Ballmer, numero uno di Microsoft, ha dichiarato che l'azienda ha accettato le sanzioni di Bruxelles e si è adeguata. Joaquin Almunia, commissario per la concorrenza nell'Unione Europea, non si è espresso, ma fonti bene informate lascerebbero intendere che l'antitrust è pronta a colpire di nuovo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Disponibile iOS 6: ecco tutte le novità ] [ Bip Mobile: ecco i dettagli dell'offerta! ]