Microsoft nutre grandi aspettative per
Windows 8, e spera ovviamente che il suo nuovo OS verrà molto utilizzato non solo da parte dei consumatori, ma anche da parte delle imprese di grandi dimensioni. La società di Redmond, infatti, ha già pubblicato
una serie di consigli rivolti alle grandi aziende su come procedere all'aggiornamento dei propri sistemi a Windows 8.
Nonostante tutto, però,
molte grandi imprese non hanno al momento alcuna intenzione di passare a Windows 8. Il sito TechRepublic, a tal proposito, ha pubblicato i risultati di un sondaggio effettuato tra
1.200 dipendenti del settore IT, chiedendo loro se fossero stati a conoscenza di piani aziendali per l'upgrade a Windows 8. I risultati mostrano che il 23,8 per cento di loro salterà l'aggiornamento a Windows 8, mentre il 49,9 per cento non ha intenzione di effettuare l'upgrade ma non esclude di poterlo fare in futuro.
Solo il 10,7 per cento dei dipendenti IT rivela nel sondaggio che la propria azienda effettuerà l'aggiornamento a Windows 8 nei prossimi 12 mesi, mentre il 4,6 per cento degli intervistati preferisce attendere il primo service pack per Windows 8. Infine, l'11 per cento delle persone intervistate aggiornerà il proprio OS a Windows 8 ma non sa ancora quando.
L'indagine sostiene inoltre che
la nuova interfaccia utente touch screen di Windows 8 ha rappresentato un fattore importante nelle imprese che non vogliono aggiornare. Il 41,4 per cento delle persone intervistate cita infatti l'interfaccia touch come la vera ragione per non fare l'upgrade.