Il più grande produttore di software al mondo ha messo nella propria strategia per il mercato mobile il nuovo tablet Surface con Windows 8. Il nuovo dispositivo, che esegue versioni limitate di Windows e Office, è considerato da Microsoft la combinazione ideale di PC e tablet e il principale modo per recuperare il ritardo da Samsung e Apple.
I risultati di vendita sono stati però fino ad oggi modesti. La causa è da ricercare nel fatto che Surface è disponibile solo on-line, attraverso i siti Microsoft, e, negli Stati Uniti, solo in un paio di negozi. Invece, nei tre giorni successivi al lancio di Windows 8, sono stati venduti 4 milioni di aggiornamenti al nuovo sistema.
Come se non bastasse, il lancio di Windows 8 ha già sollevato le ire delle autorità di regolamentazione dell'Unione Europea, che hanno messo in guardia Microsoft dal non ripetere l'errore di negare ai consumatori la scelta di browser rivali nel suo nuovo sistema operativo, nell'ambito di una controversia che è già costata al colosso di Redmond più di 1,3 miliardi di dollari in multe.
|