C'è un video che sta facendo il giro della Rete in cui il ricercatore capo della Microsoft Rick Rashid parla davanti a un pubblico di studenti a Tianjin, in Cina. Il traduttore del computer restituisce incredibilmente in tempo reale le parole inglesi di Rashid in mandarino e, soprattutto, con la sua voce.
Oggi i risultati di una traduzione in tempo reale non sono ancora perfetti, c'è ancora lavoro da fare, ma la tecnologia ha fatto passi da gigante. Rashid spera, in pochi anni, di disporre di sistemi in grado di abbattere completamente le barriere linguistiche. In altre parole, non si dovrebbe attendere fino al XXII secolo per un equivalente traduttore universale. Tanto più che rimuovere gli ostacoli alla comprensione del linguaggio agevolerebbe la comprensione reciproca.
La tecnologia innovativa che Microsoft Research ha ideato in collaborazione con l'Università di Toronto è un traduttore che impara le sfumature del discorso di un individuo e costruisce un profilo. Il test eseguito in Cina ha utilizzato questi dati, combinati con le proprietà madrelingua cinesi. Il profilo del sistema prende le parole di Rashid, trova gli equivalenti cinesi e le riordina in modo che il discorso sia grammaticalmente corretto.
|