Windows 98 ormai pronto al ritiro...
15/12/03 - News - Redmond (USA).
A partire dal prossimo mese Microsoft cesserà completamente il supporto a Windows 98, sistema operativo ancora piuttosto diffuso tra gli utenti. Il supporto gratuito era già terminato il primo luglio scorso, data oltre la quale il big di Redmond ha richiesto ai propri clienti il pagamento di 35 dollari ad intervento.
A partire dal 16 gennaio 2004 gli utenti di Windows 98 non potranno più rivolgersi all'assistenza telefonica e via e-mail di Microsoft, tuttavia potranno ancora accedere, fino al gennaio del 2006, a tutta la documentazione e le altre risorse tecniche disponibili sul sito del colosso di Redmond.
La conseguenza più importante, specie per le aziende, determinata dalla fine del supporto a Windows 98, è che Microsoft non sarà più tenuta a sviluppare aggiornamenti di sicurezza per questo sistema operativo. È anche per questa ragione che gli esperti di sicurezza spingono, prima ancora di Microsoft, verso una rapida rottamazione dei vecchi sistemi con Windows 98 e l'aggiornamento con piattaforme più recenti e sicure.
Secondo alcune stime, Windows 98 si trova installato ancora su circa il 20% dei computer basati su Windows contro per esempio appena il 7% di Windows XP. In un recedente sondaggio effettuato da AssetMetrix su di un campione di 670 aziende, è risultato che l'80% di queste possiedono almeno una macchina con Win 98 o 95.
Leggi la fonte.
|