<Notizia Atipica> I fan che hanno partecipato ai concerti di Milano e Roma degli U2 hanno aderito numerosi all'invito di spedire, durante l'esibizione della band, un SMS dal proprio telefono cellulare per supportare la campagna "Niente scuse. Stop alla povertà". L'iniziativa rientra nelle attività della coalizione Global Call Against Poverty, che ha come obiettivo quello di raddoppiare gli aiuti ai Paesi poveri, di ottenere la cancellazione totale del debito e di cambiare le regole del commercio internazionale. In Italia, la Global Call è sostenuta dalla Coalizione Italiana contro la Povertà, promossa da numerose organizzazioni nazionali. Bono, leader degli U2, ha scelto Sun Microsystems per promuovere, attraverso il suo tour europeo Vertigo, la campagna contro la povertà e il flagello dell'AIDS in Africa e coinvolgere i fan che seguono i suoi concerti in questo importante progetto; anche durante le tappe italiane del Tour, Bono ha invitato i numerosi fan ad unirsi alle altre milioni di persone che, nel mondo, hanno sostenuto la campagna inviando un SMS. Bono ha invitato i propri fan ad inviare un SMS con la parola “Africa”, seguito da un messaggio personale al numero 48495; grazie alla tecnologia Sun Microsystems è stato possibile raccogliere i numerosi SMS e visualizzarli immediatamente sugli schermi presenti sul palco. Nelle ore successive, tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa hanno ricevuto un SMS da Bono con i dettagli sulle prossime fasi dell'iniziativa. L'iniziativa è partita con la tappa statunitense del Vertigo Tour, nel corso della quale decine di migliaia di persone, radunate per il concerto, hanno sottoscritto il loro impegno. Dal mese di aprile, oltre 26 milioni di persone hanno aderito all'iniziativa unendo le loro voci per chiedere un impegno reale a sostegno dell'Africa; il successo riscosso negli Stati Uniti ha convinto dunque i responsabili dell'iniziativa a replicarla in Europa. Il programma è guidato da DATA (Debt, AIDS, Trade, Africa), l'organizzazione fondata da Bono in vista del vertice del G8 svoltosi dal 6 all'8 luglio nel Regno Unito. "Grazie a Sun abbiamo avuto a disposizione la tecnologia necessaria per coinvolgere in questa iniziativa decine di migliaia di persone: tante sono quelle che partecipano ai concerti rock” ha dichiarato Lucy Matthew di DATA. “ Si tratta di una nuova frontiera per questo tipo di iniziative, dove le tecnologie di comunicazione sono al servizio di importanti progetti: il semplice invio di un Sms per sostenere attivamente la battaglia contro la povertà in Africa ". "In Italia, Sun Microsystems ha collaborato attivamente con la Coalizione Italiana contro la Povertà e con Bono ed è uno dei principali sostenitori della lotta contro la povertà nel mondo ", ha affermato Franco Roman, Direttore Marketing e Partner Sales, Sun Microsystems Italia. " Il sistema utilizzato in occasione dei concerti è stato provato con successo negli Stati Uniti permettendo a decine di migliaia di persone in un solo mese di partecipare attivamente alla campagna. Con i tour europei riteniamo di poter incrementare molto rapidamente tale cifra ". Il sistema SMS, basato sulla Sun Java Web Infrastructure Suite e su Solaris 10, utilizza server Sun Fire v20z e Sun Fire v40z. Questa soluzione altamente scalabile fornisce servizi di messaging inbound e outbound, routing e visualizzazione per allestimenti temporanei. Sun, Sun Microsystems, il logo Sun, Java, JavaOne, Solaris e The Network Is The Computer sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Sun Microsystems Sin dalla sua fondazione nel 1982, la visione -"The Network is the Computer" - ha proiettato Sun Microsystems Inc. (Nasdaq: SUNW) nella posizione di leader nel mercato dell'hardware, del software e dei servizi che fanno funzionare la Rete. Sun presente in tutto il mondo in oltre 100 paesi. In Italia Sun Microsystems ha sedi a Milano, Roma, Torino e Padova. Ulteriori informazioni sono reperibili agli indirizzi www.sun.com e www.sun.it
Fonte
|