<Notizia Atipica> ROMA (Reuters) - Il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso per pubblicità ingannevole presentato da Telecom Italia contro 'Il Numero Italia 892 892', che sostituirà, insieme ad altri numeri, il 12. Lo rende noto un comunicato del Numero Italia. Ma Telecom, in una sua valutazione, fa notare che la decisione è stata presa perché nel frattempo Numero Italia aveva cambiato la sua pubblicità e che il tribunale non le ha negato la possibilità di rivalersi sui precedenti spot. Telecom Italia aveva citato in giudizio il Numero Italia 892 892 con l'accusa di aver ideato una campagna pubblicitaria ingannevole, tra l'altro utilizzando, per i personaggi principali dello spot, la tinta ufficiale di Telecom Italia, il rosso. "Risulta evidente il tentativo di Telecom Italia di ostacolare in vari modi l'entrata sul mercato di nuovi operatori per le informazioni telefoniche", commenta Giacomo D'Amato, amministratore delegato del Numero Italia. Inolte, prosegue D'Amato, "Telecom ha violato la regola del messaggio neutrale per aver veicolato messaggi pubblicitari a favore di altri numeri attraverso i servizi 12 e 412. E' stata pertanto inibita dal giudice a perpetrare tale violazione e ci risulta che sia in corso un procedimento sanzionatorio anche da parte dell'Authority". Dal canto suo Telecom dice invece che "il ricorso presentato con procedura d'urgenza da Telecom Italia all'inizio di agosto ha costretto la società 'Il Numero' a modificare la propria campagna pubblicitaria, anche alla luce delle indicazioni fornite dal giudice nel corso delle varie udienze. [...] Il giudice conclude che 'sicuramente la forma originaria degli spot pubblicitari de Il Numero aveva connotati così peculiari che potevano generare molta incertezza tra il pubblico' e che 'la loro concreta diretta determinazione di danni' a Telecom Italia 'semmai troverà spazio in un futuro contenzioso ordinario'. Telecom Italia porrà in essere davanti al giudice ordinario tutte le azioni legali per il risarcimento dei danni causati dalla confusione generata dalla campagna dell'892.892".
Fonte
|