Notizia atipica: ricevo e volentieri pubblico questo appello da parte di Rino Falcone, portavoce dell' Osservatorio sulla Ricerca, che riunisce scienziati e ricercatori italiani delle più diverse collocazioni ed estrazioni culturali. Vi prego di leggere e partecipare alla raccolta firme, è importante. Thor
VERSO L'ITALIA DELLA CONOSCENZA. Una dichiarazione di principi e un appello per sollecitare risposte adeguate al bisogno di Ricerca del Paese
Il progresso di una Nazione nel terzo millennio non può rinunciare ad un sistema avanzato, diffuso, aperto e solido di ricerca e formazione.
In tutto il mondo cresce la consapevolezza della conoscenza come fattore determinante, come ricchezza peculiare, come elemento discriminante per l'evoluzione positiva delle comunità civili e delle economie. Si parla ormai diffusamente di "società della conoscenza", proprio per evidenziare questa nuovo elemento di ricchezza immateriale ma determinante per accrescere tanto la soddisfazione dei bisogni materiali (beni economici, ma anche ricadute sulla salute, l'ambiente, l'integrazione sociale, i servizi e la qualità dei consumi) che di quelli immateriali (cultura, comprensione del mondo, degli altri, di se stessi).
L'Europa ha raccolto nel 2000 la sfida verso la società della conoscenza. L'Italia tarda ad impegnarsi su questo campo, pur apparentemente concordando (praticamente in tutte le sue classi dirigenti e senza distinzione di appartenenza politica) nelle dichiarazioni di facciata.
I principi riportati nell'appello sono elementi chiave, ad avviso dei primi firmatari, per mettere il sistema della ricerca e dell'alta formazione nelle condizioni di operare correttamente. È quindi necessario stabilire con forza tali principi perché rappresentino la base di fruttuose politiche verso la ricerca.
L'appello è rivolto e chiede la sottoscrizione tanto della comunità scientifica nazionale (che sente sempre più pressante il bisogno di essere messa nelle giuste condizioni per poter svolgere correttamente il proprio ruolo), quanto della società civile nel suo complesso (che ha il diritto di partecipare ad un contesto sociale maturo e progredito, in cui la leva conoscenza non può ulteriormente essere sottovalutata).
La raccolta di firme avvierà un percorso che culminerà con un confronto tra comunità scientifica, comunità politica e opinione pubblica. Nella speranza che questa iniziativa contribuisca a stimolare volontà e risorse utili al progresso della nostra società.
Osservatorio sulla Ricerca
TESTO DELL'APPELLO
|