News Atipica Tracce di acqua sono state individuate per la prima volta su un pianeta esterno al sistema solare . La scoperta, annunciata da un astronomo ieri, è motivo di grande interesse per gli scienziati che cercano possibili segnali di vita fuori dal pianeta Terra.
Travis Barman, che lavora per il Lowell Observatory di Flagstaff, Arizona, ha rivelato ieri che del vapore acqueo è stato trovato nell'atmosfera di un pianeta gassoso, simile a Giove, a 150 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Pegaso.
Altri scienziati avevano comunicato a febbraio di non essere riusciti a trovare tracce d'acqua né nell'atmosfera di questo pianeta, noto come HD 209458b, né in quella di un altro corpo celeste.
"Sono molto fiducioso", ha dichiarato Barman in un'intervista. "E' certamente una buona notizia perché la presenza di acqua nell'atmosfera di questo pianeta e di molti altri è ipotizzata da molto tempo".
Barman ha precisato che un pianeta gassoso come questo, diverso dalla Terra che è di natura rocciosa, difficilmente può ospitare la vita e la scoperta non dimostra che possa esistere vita extraterrestre.
"(I risultati) non sono adeguati per rispondere a una domanda così profonda come l'esistenza della vita altrove. Non siamo ancora a questo punto", ha dichiarato lo scienziato.
|