Il primo «aereo di plastica» Boeing B-787 Dreamliner è pronto e domani uscirà dall'hangar di Seattle nello Stato di Washington per la tradizionale cerimonia del roll-out.
Poi arriveranno i ritocchi per prepararlo al battesimo dell'aria previsto per settembre. L'anno prossimo entrerà in servizio con la compagnia All Nippon. È il primo jet di una generazione nuova che nasce per ridurre i costi, consumare di meno, più rispettosa dell'ambiente e per regalare anche un pizzico di comodità in più ai passeggeri che viaggiano in classe turistica.
Questo è il primo aeroplano che pur avendo origine in una società americana è costruito per la maggior parte all'estero: dal Giappone, all'Australia, dal Canada alla Germania, dalla Gran Bretagna all'Italia. La nostra industria realizza il 26 per cento dell'intero velivolo.
Il nuovo Boeing è stato battezzato «aereo di plastica» perché è il primo ad avere l'intera fusoliera non più in alluminio ma in fibra di carbonio più altre parti: oltre il 50 per cento del bireattore fa ricorso al prezioso materiale.
Home Page Boeing
|