Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Al via la missione Discovery



adv

[ Premiate le migliori innovazioni ] [ Picnik, editor grafico online ]
Pubblicato da Robbi il 23/10/2007 alle 08:48

News Atipico/Spaziale!

Dopo 9 anni da che Stati Uniti e Russia iniziarono a costruire la ISS (Stazione Spaziale Internazionale) e dopo 15 anni da che il primo astronauta italiano, Franco Malerba, volò a bordo di uno Space Shuttle mancano ormai poche ore al lancio del milanese Paolo Nespoli. Insieme ad altri 6 astronauti sarà impegnato in una delle più complesse missioni alla ISS. Lo Shuttle Discovery partirà oggi dal complesso 39A del Kennedy Space Center, in Florida, quando in Italia saranno le 17 e 38.

La missione ha come obiettivo principale il trasporto del Nodo 2, chiamato Harmony, un cilindro di 7 metri di lunghezza e di 4,6 di diametro, pesante una quindicina di tonnellate.

La missione prevede anche 5 passeggiate spaziali per trasferire un gruppo di pannelli solari, che oggi sono posizionati sulla parte superiore della Stazione Spaziale

Vediamo chi e' Nespoli: nato in Brianza nel 1957, pilota aerei da turismo, è appassionato di immersioni subacquee e di elettronica. E' diventato ingegnere e paracadutista e ha lavorato nell'Esercito Italiano che lascia nel 1987 per continuare gli studi. Astronauta nel 1991 e per un lungo periodo ha contribuito alla formazione degli astronauti finché, nel giugno del 2006, è stato assegnato all'equipaggio della missione STS-120, quella in partenza. Per la sua esperienza Nespoli avrà un compito fondamentale durante le passeggiate spaziali degli altri astronauti. L'italiano infatti, sarà colui che dall'interno della ISS rimarrà in diretto contatto con gli astronauti all'esterno, con la funzione di coordinarne le attività. Egli inoltre, seguirà le fasi di test delle tute spaziali e aiuterà gli astronauti a indossare e svestire la tuta spaziale.

La missione STS-120 avrà come comandante una donna, Pamela Melroy, che una volta a bordo della Stazione Spaziale potrà dare la mano ad un'altra donna comandante, l'americana Peggy Whitson, responsabile dell'equipaggio della ISS, giunta anch'ella lassù con al Soyuz.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
AGGIORNAMENTO - Il Discovery è decollato senza problemi dalla base in Florida.
http://today.reuters.it/news/newsAr...ZA.XML&ImageID=
Robbi
Aggiornamento: una micrometeorite colpisce la navetta Discovery.

http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech...olo385976.shtml
[ Premiate le migliori innovazioni ] [ Picnik, editor grafico online ]