Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un biglietto di 10 milioni di dollari!



adv

[ Scende il costo del roaming in Europa! ] [ In aumento le truffe, calano i danni! ]
Pubblicato da Robbi il 21/01/2008 alle 08:04

 

News Atipica!

Sembra che nello Zimbabwe siano tutti milionari! Da venerdì la banca centrale del Paese ha messo in circolazione tre nuove banconote: 10 milioni di zim dollars, i dollari locali, la più alta al mondo, 5 milioni e un milione. Un record, ma solo nominale. Infatti il valore reale è di 3,3 euro circa. Così è stato risolto un grande problema: ora non si deve più uscire di casa con la valigia carica di banconote per andare a fare la spesa.

Finora il taglio più grosso era da 200 mila. Cenare al ristorante quasi un impresa epica e alla fine pagare un conto di 53 milioni con quei biglietti. Significava, posare il malloppo sul tavolo e mettersi a contare le banconote sotto lo sguardo divertito e sorridente del cameriere, costretto poi a ricontare il tutto per evitare errori.

Usando la carta di credito quel conto sarebbe stato sottoposto al cambio ufficiale (1 dollaro americano, 30 mila zim) e quei 53 milioni zim sarebbero diventati 1766 dollari, cioè 1261 euro. Un po’ cara!. Lo Zimbabwe, una volta il Paese dell’Africa nera più sviluppato dopo il Sudafrica, sta precipitando nel baratro. Inflazione alle stelle. Un documento del Fondo Monetario Internazionale parla del 150 mila per cento, lo stesso tasso raggiunto in Germania dalla repubblica di Weimar negli anni ’20 dello scorso secolo. Un dollaro che al mercato nero un anno fa valeva 3 mila zim, oggi vale 5 milioni.

La disoccupazione è all’80 per cento, i generi alimentari di prima necessità (pane, latte, uova) sono introvabili, i salari perdono in continuazione di valore e, ovviamente, i prezzi volano. Chi fa la spesa in un supermercato deve correre. Se prende su uno scaffale una bottiglia di birra per un euro e mezzo, quando arriva alla cassa, se non si sbriga, la paga almeno 1,7.

Il vecchio dittatore Robert Mugabe, 83 anni al potere da 27, non vuole ficcanaso e così per entrare ne Paese i giornalisti sono costretti a mentire le proprie spoglie e entrare con un visto turistico.

Nelle banche non c’è denaro, nessuno infatti vuol depositare. Davanti agli istituti di credito file di clienti sono in attesa che qualcuno depositi per poter ritirare. Dove finiscono i contanti nessuno lo sa bene. Certo è che in giro non ce ne sono. Un vero disastro di cui, finora non si vede la fine.

 

 


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
skizzo
Molto triste questa cosa.
Mi vengono in mente riflessioni cattive...ma non sono documentato per cui me le tengo per me.
RNicoletto
La politica di Mugabe fa talmente schifo che potrebbe benissimo far parte della Giunta Regionale della Campania.
cippico
Quota :
Inviato da RNicoletto
La politica di Mugabe fa talmente schifo che potrebbe benissimo far parte della Giunta Regionale della Campania.


non in quale situazione schifosa si trovano questi poveracci...ma dove siamo diretti noi...futuri poveracci che ci vantiamo pure di essere nel G7...

poveri noi...

ciaooo a tutti
[ Scende il costo del roaming in Europa! ] [ In aumento le truffe, calano i danni! ]