Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Al via i distributori di idrogeno



adv

[ Yahoo e Google Vs Microsoft ] [ SiS UniVGA3 3.84 ]
Pubblicato da Robbi l'11/04/2008 alle 08:22

 

News Atipico/Ecologica!

In Italia dal prossimo mese nascerà la prima rete al mondo di distributori di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. Sorgera' in Puglia e per pubblicizzare questa iniziativa del ministero dell'Ambiente e della Regione è in Italia, a Roma, Jeremy Rifkin.

L'economista americano, sostenitore di una rivoluzione industriale verde, ritiene che questo progetto alleggerisce il peso del trasporto, l'impatto inquinante e la bilancia commerciale. Si potrà viaggiare leggeri , con un carburante regalato dal sole e dal vento.

Il progetto è costato 5 milioni di euro, investiti dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Puglia con il contributo tecnico dell'Università dell'idrogeno. Il prossimo mese partirà la costruzione di cinque distributori di idrometano, una miscela composta dal 70 per cento di metano e dal 30 per cento di idrogeno. In ogni provincia della Puglia sarà possibile fare il pieno scegliendo fra idrogeno puro, idrometano e metano.Una scelta che consentirà di abbattere le emissioni inquinanti del 20 per cento e di guadagnare in potenza.

Per Rifkin si tratta della terza rivoluzione industriale: un modello di energia pulita e decentrata che segue il modello flessibile del web. Come le informazioni, l'energia deve essere presa e data in milioni di luoghi, in tutto il mondo, creando un sistema più democratico, più sicuro e più affidabile.


Altre info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sbobba
Beh, anzitutto correggiamo il titolo, perchè non si tratta di distributori di idrogeno, ma di idrometano, con idrogeno al 30%. Mi chiedo invece, da profano e pensando che i razzi funzionano con ossigeno e idrogeno liquidi, quale sia la pericolosità di bombole (o contenitori similari) per l'idrogeno, all'interno di un auto. Ok cioè per l'ambiente, ma la sicurezza...?
marck
Quota :
Inviato da sbobba
Beh, anzitutto correggiamo il titolo, perchè non si tratta di distributori di idrogeno, ma di idrometano, con idrogeno al 30%.


No, perchè l'articolo dice che:"In ogni provincia della Puglia sarà possibile fare il pieno scegliendo fra idrogeno puro, idrometano e metano".

Poi, riguardo la pericolosità, pensi che una bombola di GPL o Metano sia potenzialmente meno pericolosa? Eppure ne girano tante da anni.... Evidentemente i problemi legati alle bombole sono stati risolti in qualche modo e lo saranno anche per i serbatoi d'idrogeno.

Il problema dell'idrogeno è capire se, come sostiene qualcuno, la bilancia energetica è in passivo, nel senso che per produrre idrogeno pulito per veicoli occorre inquinare di più rispetto all'inquinamento che si produrrebbe muovendosi con i derivati del petrolio.

Evidentemente potrebbe esserci spazio per ottimizzare i processi di produzione dell'idrogeno, senza contare che, anche se si inquinasse di più, lo si farebbe magari lontano dai centri abitati e quindi i fumi velenosi non finirebbero direttamente nei nostri polmoni ma si disperderebbero nell'aria.

In fondo anche per produrre l'elettricità che muove treni, tram e metropolitane si brucia petrolio, però i danni derivati sono minori per noi perchè l'inquinamento è localizzato in zone poco densamente abitate.
rondix
Da qualche parte bisogna pur fare qualcosa per diminuire l'inquinamento, poco o tanto e qui' in Italia si fa' purtroppo molto poco, siamo sempre fanalini di coda quando si parla di fare qualcosa, lo ritengo inaccettabile. Si sa' che produrre idrogeno e' oneroso in quantita' d'energia utilizzata ma e' una possibilita' da percorrere e al piu' presto, pulito e subito. Si cerca spesso di trovare un "escamotage" per evitare di progredire in cio' che e' un vantaggio per tutti, ripeto "inaccettabile" in questo momento un ragionamento di questo tipo. In altri paesi lo fanno e basta, ne godono e risparmiano in salute e denaro. Ben vengano questi impianti, basta che sono compatibili con l'ambiente e seriamente controllati ........
Leggi gli altri 16 commenti o partecipa alla discussione »
[ Yahoo e Google Vs Microsoft ] [ SiS UniVGA3 3.84 ]