Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Una speranza nella lotta al tumore



adv

[ Google veicola internet per l'Africa ] [ Il BlackBerry è anche flip ]
Pubblicato da Robbi l'11/09/2008 alle 08:18

 

News Atipico/Scientifica/Beneaugurante!

E' una delle proteine alla base dei meccanismi della vita, ma gioca un ruolo chiave anche nella crescita dei tumori: senza di lei, infatti, la malattia non riesce a svilupparsi. Questa funzione chiave di eIF6, così si chiama la molecola , è stata scoperta dai ricercatori del San Raffaele di Milano in uno studio pubblicato su Nature, che ne rivela anche un'altra caratteristica inaspettata: se se ne riduce la produzione, cala il grasso corporeo.

Lo studio è stato condotto su topi transgenici e in provetta e potrebbe aprire la strada a nuove ipotesi di cura per i tumori e contro l'obesità.

Ora questo studio, in collaborazione con l'Università del Piemonte orientale Avogadro e la Northwestern University di Chicago, getta nuova luce su eIF6. Per crescere e quindi vivere, tutti gli organismi hanno bisogno di sintetizzare proteine. Questo processo avviene grazie a segnali esterni e mediatori specifici interni: uno di questi è, appunto, eIF6, presente in tutti gli esseri viventi, dai batteri all'uomo. In sostanza, se manca eIF6 gli organismi muoiono.

I ricercatori hanno osservato che eIF6 è indispensabile per la crescita dei tumori: dimezzandone la presenza nelle cellule, si è ridotta dell'80-90% la trasformazione delle cellule sane in tumorali. I prossimi obiettivi saranno ora quelli di verificare se il blocco della trasformazione tumorale si ha non solo in provetta, ma anche negli organismi viventi. E poi capire se questa funzione può essere controllata con i farmaci e indicare ad una nuova terapia per combattere i tumori.

 


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
leofelix
Non mi sarebbe dispiaciuto che questa scoperta fosse stata fatta prima del 2004.

parlo egoisticamente tuttavia, lo so
Thor
eh, bisognerà vedere se con una terapia che riduca tale proteina, non ci saranno grossi effetti collaterali legati appunto al fatto che è anche indispensabile per la vita di un organismo.

..speriamo!
studio.ciodo
che sia per questo che la proteine che mi arrivano da elaborare da ieri sono moooooolto più complesse delle precedenti? non sono un chimico però... (ho folding@home ottimizato per il CUDA)
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google veicola internet per l'Africa ] [ Il BlackBerry è anche flip ]