Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Effetto serra più marcato in Europa



adv

[ Fring:chiamate VoIp per iPhone e iPod ] [ Realtek HDA Codecs R2.06 ]
Pubblicato da Robbi il 07/10/2008 alle 08:45

 

News Atipica!

I Paesi europei e i mari del nostro continente, si stanno rivelando più esposti ai cambiamenti climatici, rispetto ad altre aree del pianeta, con serie conseguenze per le zone costiere, la vita marina, la pesca e la salute umana.
Lo afferma un rapporto intitolato “Impacts of Europe’s changing climate”, elaborato da studiosi della Commissione europea, dell’Agenzia europea per l’ambiente e dall’Organizzazione mondiale della sanità.

L’Europa e l’area Mediterranea in particolare, sono le zone soggette ai maggiori mutamenti. I timori sono sostanziati dai dati rilevati sia a terra che dallo spazio grazie ai satelliti artificiali. L’aumento delle temperature nell’ultimo secolo è più marcato da noi (ben oltre un grado) che rispetto alla media globale (meno di un grado).

Come conseguenza dell’aumento delle temperature, cresce il livello dei mari, sia per effetto della dilatazione termica che per lo scioglimento dei ghiacci polari e montani. Nei mari europei, in particolare, l’incremento del livello è più marcato che altrove, a causa dell’accelerato scioglimento dei ghiacciai del polo Nord e della Groenlandia.

Fra gli effetti previsti a breve termine: l’intensificarsi delle inondazioni in coincidenza dei fenomeni meteorologici avversi come i cicloni, una più marcata esposizione delle coste all’azione erosiva delle onde, la sommersione di vaste aree pianeggianti che giacciono a livello del mare, le infiltrazioni di acque salate nell’entroterra con l’inevitabile inquinamento delle riserve di acqua dolce.

Si tratta di avversità che possono essere affrontate con le cosiddette "misure di adattamento", ma che faranno crescere la spesa destinata alle opere civili e sanitarie.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
blackfate
Come dice l'oracolo in Matrix, tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine... Personalmente credo che a livello planetario non avremo altro che ciò che ci meritiamo... Triste, perché avere la responsabilità, come genere umano, d'aver mandato a meretrici un intero pianeta è veramente incredibile, eppure ce la stiamo facendo. Avanti così, che manca poco! Spero che la natura non faccia più certi errori e che, se sopravviverà qualcosa a sto schifo, dopo la nostra autodistruzione ci siano animali con meno soldi e più buon senso.
ironcharlie
Considerando che la terra esiste da 4,5 miliardi di anni e che l'uomo vi e sopra come dominatore (se questa parola si puè usare) solo da circa 10000 anni, non siamo niente altro che un petto sul nostro pianeta, il quale è sopravvissuto all'estinzione dei dinosauri, alla caduta di meteoriti, e sopravviverà anche alle nostre porcate che stiamo facendo, siamo noi che abbiamo il culo in fiamme se ci sputtaniamo le misere condizioni ambientali alle quali riusciamo a sopravvivere.

Personalmente penso che dopo l'uomo, una volta estinto si evolverà un qualche animale marino intelligente, che so un'evoluzione dei delfini credo, speriamo che almeno lui nella fetta di tempo concessa non si sputtani le condizioni ambientali

Bie
xrudy
per essere precisi i ghiacci di groenlandia incidono, quelli polari no, essendo ghiaccio galleggiante se si sciolgono non fanno alzare il livello in quanto - per il principio di archimede- spostano un volune di acqua pari al loro peso. si puo' provare facendo scioglere del ghiaccio in un bicchiere d'acqua, il livello prima e dopo lo scioglimento non cambia.
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Fring:chiamate VoIp per iPhone e iPod ] [ Realtek HDA Codecs R2.06 ]