Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Una colla superpotente



adv

[ Nasce Macy.it web tv per la musica ] [ GeoEye 1: scattata la prima foto ]
Pubblicato da Robbi il 13/10/2008 alle 09:07

 

 

News Atipico/Appicicaticcia!

Stimola molto la nostra immagginazione l'idea di poter camminare sulle pareti come Spiderman. Pare che qualcuno si sia andato parecchio vicino. Con un adesivo di soli 2,5 centimetri quadrati alcuni studiosi sono riusciti a tenere incollato un corpo di 100 chilogrammi su una parete verticale.

La rivista americana Science ha pubblicato le scoperte di alcuni ricercatori dell’Università di Dayton, di Akron, del Georgia Institute of Technology e dell’Air Force Research Laboratory. Il materiale inventato dal team di studiosi è un'evoluzione di quelli esistenti che utilizzano una particolare struttura del carbonio, chiamata nanotubi di carbonio.

Gli scienziati si sono ispirati alle zampe dei gechi, ricoperte da microscopici peli che riescono ad assicurare un’aderenza perfetta all’animale. I test condotti su diversi materiali, come vetro, Teflon e carta vetrata, hanno dimostrato che il nuovo adesivo è dieci volte più potente delle zampe di questi rettili

Questo materiale potrebbe essere utile come adesivo transitorio, magari per camminare sulle pareti proprio come Spiderman? Forse sì, ma i ricercatori pensano a un uso molto meno affascinante come la connessione tra apparecchi elettronici, perché i nanotubi di carbonio sono conduttori di calore e corrente elettrica. Altre applicazioni potrebbero riguardare l’ingegneria aerospaziale.


Altre info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
A me, più che Spiderman, è venuto in mente Willy Coyote.

Thor
dietro c'è stata una ricerca pazzesca, sapete? hanno scoperto - non se lo aspettavano - che sono le forze di Van der Waals (scala atomica) a dare alle zampe del geco le sue straordinarie caratteristiche.

essere riusciti a far meglio della natura..be', è fantastico
il nuovo adesivo anisotropo (cioè con forza adesiva variabile direzionalmente) ha una forza adesiva in direzione di taglio di 100N/cm2, contro i 10 delle zampe del geco.

le straordinarie proprietà, oltre all'adesività, sono
* può essere usato a secco --> nello spazio, dove non perderà umidità
* i nanotubi di carbonio sono elettro e termoconduttori --> microelettronica, per evitare i problemi legati alle saldature
Sbavi
Quota :
Inviato da Thor
essere riusciti a far meglio della natura..be', è fantastico
il nuovo adesivo anisotropo (cioè con forza adesiva variabile direzionalmente) ha una forza adesiva in direzione di taglio di 100N/cm2, contro i 10 delle zampe del geco.


Non sono riusciti a far meglio della natura.
Il Geco quando vuole il potere adesivo lo perde del tutto ( => cammina )
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ Nasce Macy.it web tv per la musica ] [ GeoEye 1: scattata la prima foto ]