Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ma lo sai che ti odio? O forse ti amo?



adv

[ Positivo per Opera l'ingresso di Chrome ] [ Ubuntu Linux 8.10 ]
Pubblicato da Robbi il 30/10/2008 alle 09:29

 

News Atipico/Emozionale!

Il poeta latino Catullo lo sospettava già' nel I secolo a.C., ma oggi gli scienziati britannici lo hanno dimostrato: uno stesso interruttore nel cervello accende odio e amore. Ma se il secondo sentimento e' cieco, l'odio sarebbe piu' razionale.

A fotografare questi meccanismi è stato il team di Semir Zeki, dell'University College di Londra, in uno studio condotto usando uno scanner cerebrale e pubblicato su "Plos One". I ricercatori hanno "fotografato" la mente di un gruppo di volontari che erano impegnati a guardare la foto di qualcuno che detestavano di cuore.

Un risultato che potrebbe spiegare perchè odio e amore possono portare a gesti simili e di tipo estremo, eroici o delittuosi, spiega Zeki. "L'odio è spesso considerato una passione demoniaca che, in un modo migliore, dovrebbe essere contrastata, ridotta e alla fine cancellata. Ma per i biologi si tratta di una passione che suscita lo stesso interesse dell'amore. Proprio come il suo opposto, infatti, spesso sembra irrazionale e può portare le persone a comportamenti eroici o terribili. Ma in che modo due passioni così differenti possono spingere verso gesti simili?.

Nello studio sono stati coinvolti alcuni volontari, 17 dei quali professavano un odio viscerale e profondo per qualcuno. Molti hanno indicato un ex partner o un rivale in ufficio, e una donna ha indicato un famoso esponente politico. Ebbene, i ricercatori hanno analizzato l'attività dei circuiti neurali che si accendevano nel cervello dei volontari alla vista del volto della persona odiata. Così gli scienziati hanno scoperto che i circuiti dell'odio includono parti del cervello (putamen e insula) note per essere collegate a disprezzo e disgusto, ma anche in parte al sistema necessario per controllare movimento e azione.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ironcharlie
Sacrosanta verità!

Una volta amavo una persona e il nostro amore è durato ben otto anni, poi patatrack mi ha distrutto

Adesso la vedessi in giro minimo le salto addosso in macchina, per questo in questi due anni successivi la ho evitata e tra noi non c'e stato mai alcun contatto,
[ Positivo per Opera l'ingresso di Chrome ] [ Ubuntu Linux 8.10 ]