Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Rocce spugna assorbono gas serra



adv

[ Microsoft Store il software online ] [ Agevolazioni per le soluzioni Dynamics ]
Pubblicato da Robbi il 19/11/2008 alle 08:13

 

News Atipico/Respiratoria!

Peter Kelemen e Juerg Matter , della Columbia University di Lomont-Doherty hanno reso pubblico il loro studio sui peridotiti, particolari tipi di rocce spugna analizzate nel deserto Oman, sostenendo che potrebbero essere sfruttate per assorbire i gas terra.

Generalmente questo tipo di roccia si forma nel mantello sotto la crosta terreste, a circa 20 km sotto terra, ma nel momento in cui le placche tettoniche si scontrano emergono in superficie.

Esposte all’aria immediatamente inizia una reazione, che porta all’assorbimento delle emissioni di Co2 presenti nell’aria e nell’acqua. I due scienziati hanno scoperto che questo processo si può accelerare iniettando nei peridotiti acqua calda contenente Co2, dando origine così a un processo di bloccaggio di carbonio necessario all’assorbimento di Co2.

Basti pensare che solo Oman probabilmente potrebbe assorbire circa 4 miliardi di tonnellate di carbonio atmosferico in un anno.

Tnx twentec


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Microsoft Store il software online ] [ Agevolazioni per le soluzioni Dynamics ]