Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

La forza repulsiva fa levitare gli oggetti



adv

[ Due nuove CPU da AMD ] [ Lacie presenta LaCinema Classic ]
Pubblicato da Robbi il 09/01/2009 alle 10:10

 

 

News Atipico/Quantistica!

Ricercatori della Harvard University e dei National Institutes of Health (NIH) diretti da Federico Capasso e Robert L. Wallace hanno per la prima volta misurato una forza quantistica repulsiva che potrebbe essere di grande interesse per applicazioni nanotecnologiche. La scoperta, si basa su precedenti lavori sulla cosiddetta forza di Casimir, a lungo considerata di mero interesse teorico.

La forza di Casimir è provocata dalle fluttuazioni quantistiche dell’energia associate al principio di indeterminazione e si presenta fra due superfici a distanza inferiore ai 100 nanometri. "Quando due superfici dello stesso materiale, per esempio oro, sono separate dal vuoto, da aria o da un fluido, la forza che ne risulta è sempre attrattiva”, spiega Capasso.

Quando i ricercatori hanno sostituito una delle due superfici metalliche con una costituita di silicio, hanno rilevato, in accordo alle previsioni teoriche, che la forza da attrattiva si trasformava in repulsiva. Per poter misurare la forza repulsiva, i ricercatori hanno immerso delle microsfere rivestite di oro in un liquido formato da bromobenzene, constatando quindi che la distanza da una superficie piana di silicio variava. Le forze di Casimir repulsive, hanno osservato i ricercatori, sono di notevole interesse, in quanto possono essere utilizzate per sensori per la presenza di forze ultrasensibili.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Davide71
EVVAI finalmente i motori a repulsione (alla Star Wars) saranno una realtà!!!


byezzz
bellatrix
Veramente, i repulsori sono i raggi che spara Iron Man dalle mani.
tatoone
Ste notizie mi fanno tenerezza,
sono anni ormai che ho montato sulla mia Panda 30 i serbatoi di materia ed antimateria e viaggio a velocità curvatura (la curvatura della schiena per via dei sedili).
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Due nuove CPU da AMD ] [ Lacie presenta LaCinema Classic ]