Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Effetto serra: c'entra anche la natura



adv

[ Anche Il Mac afflitto da un trojan ] [ Wikipedia è sempre la prima ]
Pubblicato da Robbi il 26/01/2009 alle 08:29

 

 

News Atipico/Ambientale!

Da un settimo a un quarto delle emissioni di alcuni gas serra come il metano e di altri idrocarburi volatili inquinanti vengono dalla natura e non dall’uomo. Sono i risultati di una ricerca pluriennale, sviluppata dal geologo degli idrocarburi Giuseppe Etiope, ricercatore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha prodotto nuovi dati

Le ultime novità nell’ambito di queste ricerche, che stanno rivoluzionando le convinzioni sui bilanci delle emissioni in atmosfera, riguardano due idrocarburi volatili come l’etano e il propano. Entrambi hanno un ruolo importante nella formazione, in seguito a processi fotochimici, dell’ozono troposferico, un gas nocivo per la respirazione . Ebbene, le ricerche suggeriscono che almeno il 17% di etano e il 10% di propano emessi in atmosfera derivano dal degassamento terrestre.

Le emissioni naturali di idrocarburi si sviluppano principalmente nelle aree petrolifere: il gas accumulato nei giacimenti spesso fuoriesce e arriva in superficie naturalmente, attraverso faglie e rocce fratturate. Questo fenomeno, detto seepage è più diffuso di quanto si pensi.

Quali effetti avranno queste scoperte ai fini degli studi sull’effetto serra? Lo studio dei cambiamenti climatici si basa sulla conoscenza delle emissioni dei gas inquinanti, gas serra o produttori di ozono, sia naturali che indotte dall’uomo. Le emissioni naturali non sono definite con precisione; si conosce meglio quanto emette l’uomo.

Se nel conto globale manca una parte delle emissioni, allora non possiamo capire le relazioni tra gas serra e cambiamenti globali. La scoperta di una nuova sorgente, come quella geologica, aumenta la responsabilità della natura e risolve alcuni rebus. I calcoli atmosferici hanno sempre suggerito una sorgente mancante di metano e etano, a cui nessuno ha mai dato una spiegazione esauriente, ovvero doveva esserci da qualche parte una fonte finora sconosciuta.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
Finalmente si dice qualcosa di sensato in merito. Dai carotaggi effettuati in varie zone della terra si evinceva gia' da diversi anni che c'erano gia' stati, in periodi quando non c'era ancora l'uomo, forti accumuli di gas metano o abnormi produzioni di CO2. Quindi ? ..... Vero, sappiamo abbastanza di noi ma non ancora a sufficenza sulla terra .... Aggiungiamo anche che nel 2012 se non erro il sole avra' un suo picco di attivita' importante, anche lui contribuisce a scaldare e a stimolare gli effetti di cio' che succede nella Biosfera. L'uomo sicuramente aggrava la situazione .......
Thor
in linea di principio, è giusto agire per ridurre le emissioni.

ma poi quando finisce come con le auto, che ogni 5 anni c'è un "euro x+1" e dunque le vetture precedenti sono "vecchie", ecc ecc..

io ho sempre sostenuto che l'uomo sì inquina..ma che una parte ce la mette il Pianeta stesso, e che ovviamente non si tratta di inquinamento in questo caso, ma di normali fluttuazioni in epoche geologiche.
zen67
... chiaro che la natura ci mette il suo.... con una stalla di 5 o 6 mucche ed un apparecchio apposito si possono fare quasi 5000 km col metano...















scusate .. sta notte unn'ho dormito....
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Anche Il Mac afflitto da un trojan ] [ Wikipedia è sempre la prima ]