Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Strasburgo: giusto il canone RAI



adv

[ Un anno ai responsabili di Pirate Bay ] [ Domanda online per credito d'imposta ]
Pubblicato da Flying Luka il 18/04/2009 alle 11:57

 

 

 

BRUXELLES - La Corte europea dei diritti umani ha dichiarato inammissibile il ricorso di un abbonato Rai che si era visto sigillare il suo televisore dalla Guardia di Finanza per non aver pagato il canone.

Lo si legge in una nota della Corte di Strasburgo.

Il caso risale al 2003, quando la Finanza si era recata a casa di un abbonato vicentino per sigillargli il televisore a seguito del mancato pagamento del canone. L'apparecchio era stato messo in una borsa di nylon così che non potesse essere usato.

L'abbonato, che quattro anni prima aveva scritto alla Rai chiedendo la sospensione dell'abbonamento, aveva fatto ricorso alla Corte sostenendo che fossero stati violati l'articolo 10 della Convenzione europea sui diritti umani sulla libertà di espressione, e l'articolo 8 sul diritto a rispettare la vita privata e della famiglia.

L'uomo sosteneva infatti che l'atto di rendere inutilizzabile il suo televisore fosse una misura sproporzionata che gli impediva anche di vedere i canali privati.

La Corte ha tuttavia dichiarato manifestamente infondato il ricorso, sostenendo che "la misura ha perseguito un fine legittimo: dissuadere individui dal non pagare una tassa, o in altre parole dissuaderli dal mettere fine all'abbonamento al servizio pubblico televisivo".

Secondo la Corte, indipendentemente dalla volontà dell'utente di vedere i programmi sui canali pubblici, "il mero possesso di un televisore lo obbliga a pagare la tassa in questione".

Pertanto, ha aggiunto la Corte, "la misura consistente nel sigillare la televisione del ricorrente in una borsa era proporzionata allo scopo perseguito dalle autorità italiane".


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Aquax
A parte il fatto che a Bruxelles probabilmente se ne fregano di quello che facciamo qui (e lo farei pure io se fossi al loro posto), aggiungo che secondo me č una tassa ingiusta visto lo stato attuale della tv "pubblica".

A questo punto allora dovrebbero chiamarla TASSA SUL TELEVISORE, un po' come il bollo auto, cioč basta possederla per pagare una tassa. I soldi xň dovrebbero andare in parti uguali a tutte le emittenti e non solo la rai.
rondix
Sacrosanto ...... aggiungo che comunque la tassa sul possesso se andiamo a vedere qual'e' il principio sancito sulla costituzione si puo' considerare anticostituzionale perche' si dovrebbero pagare le tasse in base al principio della capacita' contributiva e comunque volendo non Tassa ma "Imposta". A mio avviso la corte di Bruxelles ha preso una cantonata, ha applicato il principio della proporzionalita' dalla parte della punizione a sfavore dell'abbonato schiacciando totalmente i diritti dell'abbonato.... Andiamo bene, gia' non mancava che in Italia lo stato spesso usa e abusa, ci si mette anche l'UE ..... (Basta che a seguire nessuno risponda che sarebbe giustificato un comportamento del genere visto che tante persone non lo pagano, quella e' tutt'altra storia..... )
mbmarco
Si, ma da quello che si legge in rete bisogna pagare il canone anche solo se si possiede un computer o un qualsiasi dispositivo in grado di elaborare e mostrare video (cellulari di nuova generazione etc...).
Leggi gli altri 17 commenti o partecipa alla discussione »
[ Un anno ai responsabili di Pirate Bay ] [ Domanda online per credito d'imposta ]