Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Dipendenza da videogames



adv

[ Google's Captcha ] [ Nuovo Phishing da Ebay ]
Pubblicato da Flying Luka il 22/04/2009 alle 07:46

Circa un giocatore di videogame su 10 mostra segni di dipendenza che potrebbero avere effetti negativi su famiglia, amici e studio.

Lo riferisce una nuova ricerca Usa.

Studiosi dell'Università statale dell'Iowa (Isu) e dell'Istituto Nazionale per i Media e la Famiglia hanno scoperto che alcuni giocatori di videogame mostrano almeno sei sintomi della dipendenza da gioco, come mentire alla famiglia e agli amici sul tempo dedicato al gioco, usare il gioco per fuggire dai propri problemi e diventare irritabili quando si smette di giocare.

Alcuni non fanno i compiti per stare davanti ai videogame, abbassando il proprio rendimento scolastico.

"Mentre la comunità medica attualmente non riconosce la dipendenza da videogame, c'è la speranza che questo studio contribuisca a un dialogo sugli effetti positivi e negativi dei videogame", ha detto in una nota il dottor Douglas Gentile, un assistente professore di psicologia all'Isu.

Il dottor David Walsh, presidente dell'Istituto Nazionale per i Media e la Famiglia che lotta per ridurre al minimo i danni dei media sulla salute e lo sviluppo di bambini e famiglie, ha dichiarato che queste scoperte dovrebbero essere un campanello di allarme per i genitori.

"Questo studio dà a tutti un'idea più chiara della portata del problema", ha spiegato.

I ricercatori, che hanno preso in esame 1.178 bambini e adolescenti americani tra gli otto e i 18 anni, hanno scoperto che alcuni di loro mostravano almeno sei degli 11 sintomi del gioco patologico definiti dall'Associazione psichiatrica americana.

Giocatori dipendenti usano i videogame 24 ore alla settimana, il doppio rispetto a giocatori 'normali', e alcuni arrivano a rubare per finanziare la loro dipendenza, secondo lo studio che sarà pubblicato su Psychological Science.

"Mentre i videogame possono essere divertenti, per alcuni ragazzi sono un problema. Continuo a sentire famiglie preoccupate per le abitudini di gioco dei figli. E' necessario non solo identificare il problema, ma anche trovare un modo per aiutare le famiglie a evitarlo e ad affrontarlo", ha detto Walsh.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
gionnip
tutte cazzate senza senso,io sono un'appassionato giocatore da una vita,sono arrivato a 23 ore consecutive di gioco tanto tempo fa,ma ora anche a causa dei miei molteplici impegni deve andare bene se riesco a giocare 3 ore in una settimana,eppure i mezzi li ho dal pc potente alla xbox 360,e potrei anche scegliere di non uscire o di non fare determinati lavori straordinari,mi rendo conto che è bello giocare ma quando è il momento giusto e quando non si ha altro da fare!crescendo sono gli impegni che ti allontanano da questo mondo,da adolescenti naturalmente si ha più tempo e io di tempo ne ho passato veramente tanto a giocare!
Davide71
..........ma infatti si v3d0n0 i risultati. Se fossi andato più a scuola invece di salarla, a quest'ora sapresti, che dopo che ha scritto la punteggiarura (: ; . ! ? ) devi lasciare uno spazio, non scrivere tutto attaccato.
Se ti isoli dal mondo reale, e ti "immergi" solo nei videogiochi, hai qualche problema sociologico, è anche vero che i medici, riuscirebbero a trovare una malattia laddove non c'è, questo è il loro mestiere, trovare malattie dove ci sono e dove non ci sono. C'è gente che ha la dipendenza da World of Warcraft, se non giochi spesso e non fai "livellare" il tuo pg, stai male, devi farmare farmare e farmare ancora, parlo per esperienza personale, fortunamente sono uscito dal tunnel un anno fa, ma molti ne sono rimasti avvinghiati.
E anche vero, che in certe zone d'Italia, i genitori preferiscono che i figli se ne stiano in casa al sicuro, anzichè "rischiare" un qualcosa fuori, lì i problemi sono altri. Insomma i casi diagnosticabili sono molteplici, è difficile psicanalizzare i comportamenti di tali individui e magari classificarli in una categoria.

bye
Doomboy
Potreste usare tutti un tono più conosono ad una discussione pacata e dai toni civili?

-Gionnip dovrebbe usare toni meno accesi e meno perentori, anche perché ineffetti in molti potrebbero notare delle evidenti contraddizioni in quello che ha scritto.

-Davide71 dal canto suo potrebbe evitare di esprimere giudizi affrettati sul prossimo, per altro accusa un altro utente di problemi di punteggiatura ed altro e non si accorge che il medesimo la scuola può averla "saltata", ma non certo "salata" come dice lui.


Ragazzi, evitiamo di trasformare ogni news in uno spunto per litigare?


grazie
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google's Captcha ] [ Nuovo Phishing da Ebay ]