Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Gps : solo 12 mesi di vita



adv

[ Microsoft KUMO ] [ BlackBerry : Aggiornamenti software ]
Pubblicato da Billow il 21/05/2009 alle 09:42

 

È possibile che tra 12 mesi milioni di navigatori satellitari montati sulle auto di noi tutti , smettano di indicare la retta via.

Il sistema Gps (Global Positioning System), di oramai ventennale introduzione, su cui si basano i navigatori attuali, a meno di massicci nuovi investimenti smetterà di funzionare, causa obsolescenza dei propri satelliti in orbita. A lanciare l’allarme è il General Accounting Office (Gao), ufficio del Congresso USA che verifica le spese dell’amministrazione (organo americano simile alla nostra Corte dei Conti) che ha accusato l’aeronautica degli Stati Uniti di cattiva gestione del sistema e il ritardo negli investimenti, malgrado abbia a disposizione per il solo 2009 ben 2 miliardi di dollari.

Le implicazioni per gli affari interni e per le sicurezze nazionali dei vari paesi, sono inimmaginabili, a seguito della previsione fatta dal governo Usa

"I don't think we'll have a complete blackout. The implications of a failing GPS would be just tremendous," ha commentato Thilo Koslowski vice presidente del GAO, "but there may be a couple of bumpy spots."


Troppi controlli e tanti ritardi

In pratica il GAO afferma in uno studio presentato il 7 maggio scorso, che la U.S. Air Force, responsabile della messa in orbita dei satelliti per localizzazione, non sarà in grado di sostituire quelli già in orbita entro la fatidica data del 2010. Problemi tecnici e ritardi nella messa in orbita della prossima generazione di GPS si sono accumulati a livello tale da essere in ritardo di almeno 3 anni sulla tabella di marcia prevista, il prossimo lancio è previsto appena per novembre.

Troppo pochi satelliti e poca accuratezza

Con meno satelliti nell'etere, sarà molto più difficile per gli apparecchi a terra poter effettuare il cosiddeto Punto Nave, ovvero ottenere precise coordinate in merito al proprio posizionamento (per tracciare una coordinata servono almeno 3 satelliti NDR), in particolare nei cambi di "cella"

"Such a gap in capability could have wide-ranging impacts on all GPS users, though there are measures the Air Force and others can take to plan for and minimize these impacts," afferma il portavoce della GAO

L'industria si muove velocemente

Il GAO riporta inoltre che anche solo un errore parziale nel sistema di posizionamento , porterebbe a conseguenze militari di grave entità: sistemi teleguidati e missili a lunga percorrenza potrebbero perdere la propria precisione.

Il ritardo nella messa in orbita dei nuovi satelliti, porterebbe inoltre agli equipaggi dell'aviazione il non potrer trarre vantaggi oggi dati per scontati , quali l'oscuramento dai radar.

Oltre al sistema USA, esistono altri due sistemi al mondo, uno è il russo Glonnas e l'altro è l'arcinoto sistema europeo Galileo che però è ancora in fase di lancio. Galileo ha una valenza strategica importante, in quanto è pubblico, al contrario della rete americana, che è proprietà dei soli Stati Uniti d’America ed è gestita da autorità militari, le quali, , caso di allarmi alla sicurezza nazionale potrebbero anche decidere di "per così dire" spegnerlo !!.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Gnomino
A me sa di megabufala colossal-epica. Ogni tanto qualcuno si diverte a mettere in giro voci più o meno infondate. Staremo a vedere. Di certo dubito che l'U.S. Air Force sia così sprovveduta da non avere già pronto un rimedio, e soprattutto nel non aver previsto un'eventualità simile.
Panzane...
Aquax
Anche io credo sia una bufala, xchè tutto questo succederà nel Dicembre 2012, quando cioè finirà il mondo.
Malestorm
A parte tutto, che non ci sarà nessuna fine del mondo il dicembre 2012, è inutile fomentare previsioni catastrofiche o apocalissi, o tenere conto di fantomatiche previsioni di santi o profeti.
Il sistema GPS è destinato a morire per questioni prettamente tecniche, che posso spiegrvi velocemente qui...

L'attuale sistema gps, cos' come i sistemi di comunicazione satellitare e a onde radio, sono destinati alla morte prossima, non perchè non validi o non funzionali, ma perchè è in corso a livelli cosmico una variazione magnetica di notevole importanza, siamo prossimi al massimo dell'irradiazione solare prevista proprio nel 2010, questo comporterà per un periodo non definito, una variazione magnetica che influenzerà in modo negativo tutte le tecnologie attualmente in uso per le comunicazioni.
Semplicemente gli sviluppatori dovranno tenere conto degli eventi e ammodernare i sistemi, ma tenendo conto che ammodernare i satelliti in orbita costa piu di quanto produrli e poi inviarli con i vettori Ariane, probabilmente le agenzie spaziali ESA e NASA, stanno semplicemente valutando l'ipotesi di attuare una produzione di nuovi apparati che andranno a rimpiazzare quelli esistenti. Dato di fatto che se è in corso la sperimentazione di sistemi altamente piu efficenti, se risultasse che tali sistemi siano migliori del GPS, per quanto sia assurda la scelta, sarà questa la loro decisione.
L'esempio più banale è il digitale terrestre, si diceva che nessuno sarebbe stato obbligato a cambiare le Tv o a prendere un decoder, ma come avete potuto constatare, 9 regioni si sono adeguate e a settembre ci sarà l'oscuramento del segnale tradizionale. Quando si tratta di scelte che mettono in campo interessi economici, non stanno a pensare a noi che spendiamo 200 euro o piu per una tv o un navigatore satellitare.
Dietro ci sono interessi con miliardi di euro, purtroppo è così!

La bufala piu grossa della notizia è relativa alla messa in orbita dei satelliti da parte della US Airforce, che è una menzonia clamorosa.

Per accordi internazionali, la NASA si occuperà solo delle future missioni spaziali con l'uomo e della messa in orbita dei sistemi di difesa satellitari, che usano protocolli differenti da quelli civili e delle comunicazioni. Il futuro delle trasmissioni/comunicazioni è dato in mano all'agenzia spaziale europea, che da anni ha notevolmente superato per tecnologia e qualità la NASA.

E' vero sì che purtroppo il GPS in america è gestito dai militari, tant'è che se hanno bisogno della massima operatività buttano giu il segnale chiudendo le frequenze civili, questa è la notizia, che l'america non può sostenere spese astronomiche per lo sviluppo della NASA, per cui, si troveranno nei casini, cosa diversa per il resto del mondo. Sono loro che si devono ammodernare, non noi.
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ Microsoft KUMO ] [ BlackBerry : Aggiornamenti software ]