Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Vietato controllare i dipendenti



adv

[ Prontotreno con iPhone ] [ Al Qaeda nuovo video sul WEB ]
Pubblicato da Flying Luka il 23/09/2009 alle 07:07

Non e' consentito alle aziende monitorare le pagine internet visitate dai propri dipendenti.

Il principio è stato ribadito dall’Autorità garante della Privacy, che ha vietato ad una società il trattamento dei dati personali di un dipendente e ha segnalato il caso all'autorità giudiziaria.

La società aveva controllato per nove mesi la navigazione on line di un lavoratore attraverso un software in grado di memorizzare le pagine e i siti web visitati, il numero di connessioni, il tempo trascorso sulle singole pagine. L'installazione di un software appositamente configurato per tracciare in modo sistematico la navigazione in Internet del lavoratore, sottolinea il Garante, viola lo Statuto dei lavoratori, che vieta l'impiego di apparecchiature per il controllo a distanza dell'attività dei dipendenti.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Il monitoraggio selettivo (quali siti visita il singolo dipendente) non mi è mai piaciuto. Ritengo invece importante il monitoraggio massivo (quali siti visitati dai dipendenti hanno un impatto maggiore in termini di banda occupata o rappresentano un rischio maggiore in termini di sicurezza e privacy).

Comunque quella di cui sopra mi sembra una buona notizia.
sgarragagarru
Così i miei colleghi fannulloni (facaxxsti) hanno carta bianca.
Wanu
Scusatemi... ma ho letto la notizia... e da professionista del settore che lo SQUID venga visto come un programma spia è una delle più grandi castronerie di questo mondo. E anche una notizia data così forse crea un minimo di errrore.
Squid innanzitutto è un proxy server... e come moltissimi server proxy semplicemente "logga" quello che accade per poterne controllare l'efficienza e le funzionalità. Inoltre spesso si dimentica che le aziende rispondono dell'attività svolta dai loro IP pubblici... quindi legalmente serve avere una traccia di chi ha fatto cosa. Certo... contestabile è il modo invece in cui l'azienda ha fatto l'intera manovra... ma forse andrebbe posta l'attenzione su quello... perchè sicuro se passate la giornata su internet invece di lavorare, anche se non vi viene contestato e non viene visto tramite un programma, comunque non ci fate una buona figura.
[ Prontotreno con iPhone ] [ Al Qaeda nuovo video sul WEB ]