Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Consigli per gli acquisti



adv

[ Maroni valuta oscuramento siti violenti ] [ Vaccino anti-nicotina in arrivo ]
Pubblicato da Flying Luka il 15/12/2009 alle 13:48

Riportiamo in questa news quanto scritto dal sito ADUC riguardo ai consigli su acquisti e garanzie per lo shopping Natalizio (... e non solo)!

E' in arrivo la tredicesima e con essa il "fervore" per gli acquisti in vista delle festivita'. Il consumatore e' tutelato? Con la normativa sugli acquisti presso i tradizionali negozi, i consumatori sono maggiormente tutelati rispetto al passato. Comunque l'obiettivo da raggiungere per la tutela completa dei consumatori non e' stato ancora raggiunto. Cerchiamo di riassumere gli elementi principali della legge per consentire ai consumatori di far valere i propri diritti.
* La garanzia su un bene di consumo e' di due anni sui vizi di conformita' (es. caratteristiche descritte in etichetta) e/o produzione.
* La merce difettosa puo' essere segnalata entro due mesi dalla constatazione del difetto.
* Il difetto si da' per tale (salvo dimostrazione contraria del negoziante) se segnalato entro i primi sei mesi dall'acquisto. Trascorso questo tempo, se il negoziante non accetta la semplice dichiarazione dell'acquirente, spetta a quest'ultimo dimostrare con perizia il tipo di difetto.
* In caso di difformita' o difetti, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene. Alternativamente ha diritto a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
* Tutti gli interventi devono escludere spese per il consumatore, incluse quelle di eventuale spedizione del bene (si pensi agli acquisti a distanza).
* Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta, cioe' ci si deve accordare tra le parti.
Anche con questa normativa alcuni problemi rimangono irrisolti. Ad esempio come si definisce il "congruo tempo" per la riparazione o la sostituzione di un telefono cellulare o di una automobile per una persona che li usa per lavoro? E di un frigorifero, di una cucina o di una lavatrice? Si poteva cogliere l'occasione per prevedere una immediata e provvisoria sostituzione del bene difettoso in riparazione. D'altronde l'utente paga per avere un prodotto che funziona, non per quello difettoso.
E' bene ricordare che oltre alla garanzia di due anni del venditore, la legge prevede anche la garanzia del produttore, liberamente normata dallo stesso e le cui condizioni si possono verificare nella specifica documentazione che viene fornita all'atto della vendita, in cui possono anche essere previste spese minime o forfettarie per i singoli interventi.
La differenza fra le due garanzie e':
- quella del venditore concerne eventuali problemi connessi alla vendita di un oggetto che deve essere:
* quello descritto in pubblicita', etichetta e dal venditore medesimo (vizio di conformita');
* funzionante (vizio di produzione).
- quella del produttore concerne funzionamento e integrita' dell'oggetto durante la sua vita, quindi anche dopo il momento dell'acquisto.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
Molto bene, utile .... aggiungo anche questo sito Link Meglio informarsi bene per difendersi (almeno) da possibili e frequenti problemi dei soliti "furbetti" .....
cippico
ottima segnalazione...sempre utile come promemoria...

ciaooo a tutti
Douglas
* Tutti gli interventi devono escludere spese per il consumatore, incluse quelle di eventuale spedizione del bene (si pensi agli acquisti a distanza).

Questa mi giunge nuova e mi fa un po' sorridere: chi di voi ha mai visto una cosa del genere? Anche le garanzie più "coprenti" hanno sempre visto le spedizioni a carico dell'acquirente, mentre (ovviamente) le spedizioni di rientro sono a carico del venditore.

Come si potrebbe far valere mai una cosa del genere? E come sarebbe implementabile? Mi mandano il corriere a casa a spese loro? Maddai...
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Maroni valuta oscuramento siti violenti ] [ Vaccino anti-nicotina in arrivo ]