. Martedì scorso, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato le nomination agli Oscar 2010. Tra di essi erano presenti ben tre nomination per gli effetti visivi e cinque per il miglior lungometraggio animato.
Nel caso in cui non ci abbiate fatto caso, il 2009 è stato l'anno dei grandi film di animazione, a partire dell'oramai celeberrimo Avatar passando per UP della Disney Pixar. Il team (di J. Cameron) che ha sviluppato uno dei più innovativi ed impressionanti film di animazione degli ultimi 10 anni, è stato premiato dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, con la nomination agli Oscar 2010.
Molti dei lettori di ogni età, hanno un posto di rilievo nel proprio cuore per i film di animazione o di fantascienza, con spettacolari effetti visivi, che permettono di creare delle favole in stile moderno, sulla falsariga di quanto avvenuto anni fa con Star Wars e Star Trek. Tali film si avvantaggiano oggi, della più moderna computer grafica, e permettono sviluppi impensabili sino a solo qualche anno fa, rendendo maggiormente coinvolgente il racconto fiabesco.
Come da prassi consolidata , l'Academy Awards ha potuto scegliere solamente tre film per le proprie nomination, per candidarli per gli effetti speciali. In realtà quest'anno ha visto la ribalta di almeno 10 film di computer grafica, degni di nota.
I tre film nominati sono : "Avatar" di James Cameron record di incassi proprio in questo periodo, "Star Trek", l'ultimo uscito, ed a detta di molti, il migliore delle lunga saga stellare di Gene Roddenberry, "District 9," del regista Neill Blomkamp.
Forse l'unica vera delusione per la mancata nomination, è stato il "2012", storia di fantasia di Roland Emmerich basata su una possibile apocalisse legata alle previsioni del calendario Maya. Ma in un anno così pieno di candidati forti, era chiaro che la lotta sarebbe stata senza esclusione di colpi e che non tutti avrebbe potuto guadagnarsi una nomination.
|