Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Passa al Senato il nuovo codice stradale



adv

[ IE9: esce la seconda preview ] [ Facebook: installa ADware ]
Pubblicato da Redazione il 07/05/2010 alle 10:18

È stato approvato dal Senato il nuovo Codice della strada. Il testo dovrà passare entro 30 giorni dalla Camera dei Deputati per l’approvazione definiva e la conversione in legge, ma già possiamo dare un’occhiata alle principali novità contenute nella nuova stesura del codice.

BICICLETTE - Obbligatorio il casco per i minori di 14 anni. Si potranno parcheggiare le biciclette sui marciapiedi e sulle aree pedonali, mentre chi commetterà infrazioni in bici pagherà la multa ma gli non saranno decurtati punti dalla patente.

MULTE – Saranno nulle le multe che non verranno notificate entro 60 giorni (attualmente sono 150). Le multe con importi superiori ai 200 euro potranno essere rateizzate purché il reddito lordo annuo del beneficiario sia inferiore ai 15 mila euro.

LIMITI DI VELOCITÀ – Resta in vigore il limite di 130 km all’ora. Le società autostradali potranno consentire di percorrere i tratti a tre corsie a 150 km/h in presenza di tutor e condizioni metereologi favorevoli.

MOTO – Se si porta in moto un bambino alto fino a un metro e mezzo non si potrà andare oltre i 60 km/h. Inoltre per quelli tra 5 e 12 anni bisognerà utilizzare un seggiolino speciale. Obbligatoria una prova pratica per i motocicli 50.

STRISCE PEDONALI – Obbligatorio per le auto fermarsi quando il pedone si trova sulle strisce pedonali. Gli automobilisti dovranno rallentare ed eventualmente fermarsi quando il pedone si trova ancora sul marciapiede all’altezza delle strisce.

MINICAR – Obbligatorio indossare le cinture di sicurezza. Non si potranno guidare se la patente è stata sospesa o ritirata. Multe per chi trucca il motore: per il meccanico una sanzione che va da 389 a 1.556 euro, il proprietario invece una sanzione da 148 a 594 euro.

DEROGA PER PATENTE SOSPESA – In caso di sospensione della patente si potrà chiedere al prefetto un deroga di tre ore al giorno per poter andare al lavoro o per poter trasportare familiari in difficoltà. In questo caso si raddoppia il periodo di sospensione della patente.

ALCOLICI - I ristoratori dovranno dotarsi di etilometro per i clienti che desiderano utilizzarlo, mentre scatta alle 3 di notte il divieto per i locali notturni di vendere alcolici. Camionisti e neopatentati (entro 3 anni) non potranno bere alcolici prima di mettersi alla guida.

TEST ANTIDROGA – Chi vorrà ottenere la patente dovrà anche effettuare un test antidroga. Il test sarà obbligatorio anche per il rinnovo della patente di chi guida mezzi pubblici, camion e taxi.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Wanu
Beh... quelle qui pubblicate sembrano tutte norme abbastanza condivisibili, ho solo qualche dubbio sull'applicazione di quella sulle strisce pedonali.
Cioè... se ci sono i classici che stanno chiacchierando lato strada vicini alle strisce dovrei fermarmi ogni volta? E se non mi fermo che succede?
La seconda cosa che non comprendo esattamente è : "le società potranno consentire di percorrere la tratta a 150 km/h purchè in presenza di tutor" !??!?!
Cioè... il limite è a 130 nelle tratte senza tutor dove puoi andare anche a 200... ma dove c'è il tutor si potrà andare massimo a 150 ?!?!? Mi sembra più una norma per accendere definitivamente questi benedetti tutor e iniziare a dare multe evitando che la totalità della popolazione insorga (a 130 di media daresti la multa al 60% delle auto... a 150 scendi intorno al 15%/30% immagino).
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione
Multe per chi trucca il motore: per il meccanico una sanzione che va da 389 a 1.556 euro, il proprietario invece una sanzione da 148 a 594 euro.



queste cifre non le capisco...
perchè importi così strani e non 400-1600 o 150-600?
abbiamo legislatori così rintronati che fanno ancora i calcoli sulle lirette? dopo DIECI ANNI che usiamo l'euro?
Wanu
Beh... quei valori credo dipendano da precisi calcoli matematici che servono a tenere correttamente in relazione ogni sanzione...
Mi spiego... in teoria 2 violazioni (anche non stradali) hanno differente peso e sono difficilmente relazionabili... quindi se ne fai pagare una 38 e l'altra 40 significa che a logica quella da 40 è peggio di quella da 38...
Le multe sono calcolate su indici e moltiplicatori... per questo il range è così strano.
Leggi gli altri 14 commenti o partecipa alla discussione »
[ IE9: esce la seconda preview ] [ Facebook: installa ADware ]