Per i circa 500.000 studenti che si apprestano ad affrontare gli Esami di Maturità, mancano ormai poche ore all’inizio ufficiale delle prove scritte: domani mattina alle 8.30 i maturandi affronteranno quella di italiano. Anche quest'anno la maggior parte degli studenti si sono tuffati in Rete alla ricerca di guide, consigli, informazioni, qualsiasi cosa possa aiutarli ad affrontare le prove d'esame, spesso sottraendo tempo prezioso allo studio. Niente panico! Ecco qui di seguito una serie di siti Web che possono essere utili a tutti gli studenti che devono sostenere gli esami di Maturità: - Su un’apposita pagina Web allestita sul sito del Ministero dell’Istruzione è possibile trovare i nomi dei commissari esterni che parteciperanno al gruppo dei professori che giudicheranno le prove d’esame degli alunni.
- Quanto alle possibili tracce, come ogni anno, è scattato il toto-tema per la prova di Italiano. I favoriti dell’ultima ora sembrano essere Giovanni Pascoli, Umberto Saba, Ugo Foscolo, Salvatore Quasimodo e Leonardo Sciascia per quel che riguarda gli autori, mentre il tema d’attualità potrebbe riguardare Obama, i cambiamenti del clima e il problema della privacy. Per quanto riguarda gli argomenti storici si scommette molto sull’Unità d’Italia. Tutte le previsioni dei maturandi e altre notizie possiamo trovarle sul sito Studenti.it (dalle 21 alle 24 di oggi è programmata una diretta in collaborazione con Radio 24 tutta dedicata alla maturità).
Ovviamente quelle sugli argomenti delle tracce d'esame SONO SOLO PREVISIONI, quindi attenzione alle bufale che circolano in Rete! - Sul sito Skuola.net sono invece disponibili pratiche guide su come affrontare le prove e altri consigli utili, compreso il look giusto per presentarsi all’esame. Un’apposita sezione del forum del sito è stata dedicata al Totoesame.
- Infine sul sito Guida alla Maturità è possibile trovare materiale gratuito per le prove scritte e il colloquio (comprese applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch).
Dalla redazione di WinTricks un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi!
|