I braccialetti Power Balance non sono in grado di apportare alcun beneficio a chi li indossa. Per questo motivo l’Antitrust ha inflitto due sanzioni per complessivi 350 mila euro alla casa produttrice Power Balance Italy e alla Sport Town che li distribuisce. I braccialetti chiamati in causa, costruiti in silicone e neoprene con un ologramma centrale, secondo quanto affermano gli spot pubblicitari, dovrebbero apportare benefici al fisico di chi li indossa amplificando il magnetismo dell’individuo. Gli spot delle due aziende sono però risultati privi privi di ogni riscontro scientifico: il Garante ha infatti applicato le sanzioni in base alla documentazione presentata dall’Istituto Superiore di Sanità, che afferma che il materiale prodotto da Power Balance Italy, al quale fa riferimento anche Sport Town, “non fornisce alcuna evidenza scientifica degli effetti attribuiti ai prodotti, sulla stabilità, flessibilità e potenza muscolare”. Non ci sarebbero comunque controindicazioni per la salute dei consumatori nell’indossare i famosi braccialetti. L’Antitrust, oltre alla multa, ha anche disposto che le due società pubblichino sui loro siti Internet una dichiarazione rettificativa, mentre la sola Power Balance Italy dovrà farlo anche su alcuni organi di informazione.
|